pista ciclabile
pista ciclabile
Territorio

Dalla Regione 12 milioni per percorsi ciclabili e Ztl

Il bando rivolto ai Comuni scade il 12 giugno

È stata pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 45 del 13 aprile 2017, l'Avviso Pubblico per la presentazione di manifestazione di interesse per la realizzazione di percorsi ciclabili o ciclo pedonali.
Il finanziamento complessivo di 12.000.000. di euro con un contributo massimo concedibile ad un singolo progetto di 1.500.000,00 di euro.

Possono accedere al finanziamento i Comuni pugliesi, singoli o in forma associata.
L'istanza di candidatura dovrà pervenire entro le ore 12 del 12 giugno 2017.
"Il progetto proposto – ricorda il consigliere regionale Enzo Colonna - deve necessariamente essere previsto in uno strumento di pianificazione della mobilità in area urbana approvato o in un documento di pianificazione a scala urbana che, al di là della sua tipologia, possa essere considerato un piano della mobilità cittadina basato su due elementi essenziali: il concetto di sostenibilità e l'approccio integrato".
Qualora lo strumento di pianificazione sia stato solo adottato al momento della presentazione dell'istanza di candidatura, l'atto di approvazione dello stesso deve essere trasmesso alla Sezione Mobilità Sostenibile inderogabilmente entro la data di sottoscrizione del Disciplinare, pena la revoca del finanziamento.

Queste le tipologie di percorsi ciclabili o ciclo-pedonali realizzabili:
- pista ciclabile e/o ciclopedonal;
- corsia ciclabile e/o ciclopedonale;
- pista/strada ciclabile in sede propria lontano dalle strade a traffico motorizzato (greenway);
- sentiero ciclabile e/o percorso natura: sentiero/ itinerario in parchi e zone protette, bordi fiume o ambiti rurali, anche senza particolari standard costruttivi dove le biciclette sono ammesse;
- strade senza traffico: strade con una percorrenza motorizzata giornaliera inferiore a cinquanta veicoli/giorno;
- strade a basso traffico: strade con una percorrenza motorizzata giornaliera inferiore a cinquecento veicoli/giorno, senza punte superiori a cinquanta veicoli/h;
- strada ciclabile o ciclostrada o "strada 30": strada extraurbana con sezione della carreggiata non inferiore a 3 metri dedicata ai veicoli non a motore salvo autorizzati (frontisti, agricoltori) e comunque sottoposta a limite di velocità di 30 chilometri/h;
- area pedonale;
- zona a traffico limitato;
- zona residenziale;
- zona a velocità limitata (per 30 chilometri/h o inferiori).
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
Incidenti stradali in Puglia: nel 2025 le vittime diminuiscono del 21,2% Incidenti stradali in Puglia: nel 2025 le vittime diminuiscono del 21,2% La Città metropolitana di Bari concentra il maggior numero di incidenti e di vittime
Fotovoltaico, Paolicelli su sentenza Corte costituzionale Fotovoltaico, Paolicelli su sentenza Corte costituzionale “Conferma la nostra visione: transizione energetica e tutela del suolo agricolo possono crescere insieme"
Contrasto alla povertà, dalla Regione nuove misure di contrasto Contrasto alla povertà, dalla Regione nuove misure di contrasto Assessore Casilli: “Avviato un percorso condiviso per la progettazione”
Consorzi di tutela DOP e IGP di Puglia: pubblicato l'Avviso Consorzi di tutela DOP e IGP di Puglia: pubblicato l'Avviso Sostegno alla promozione e valorizzazione delle produzioni agroalimentari di qualità
Casa, 45 milioni per recuperare circa 1.500 alloggi pubblici inutilizzati Casa, 45 milioni per recuperare circa 1.500 alloggi pubblici inutilizzati Decaro e Leuzzi: “Investiamo subito nel diritto all’abitare con una strategia che parte dai bisogni reali delle persone e li traduce in interventi concreti”.
Servizi educativi prima infanzia: dalla Regione 60 milioni di euro per i Buoni 0-3 Servizi educativi prima infanzia: dalla Regione 60 milioni di euro per i Buoni 0-3 Avviato un percorso con INPS per consolidare il sostegno alle famiglie
La Regione Puglia cerca operatore servizi vari a Gravina La Regione Puglia cerca operatore servizi vari a Gravina Selezione riservata a persone con sola licenza media o scuola dell’obbligo. Le domande entro il 31 luglio
118, Siglato l’accordo con i sindacati 118, Siglato l’accordo con i sindacati Per la Regione Puglia impegno di spesa di 24 milioni di euro
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.