Migranti
Migranti
La città

Dal Piano sociale di zona un servizio per l'accoglienza degli immigrati

A Gravina uno sportello satellite

Ha riaperto i battenti il Centro Interculturale per Immigrati del Comune di Altamura che sarà punto di riferimento anche per i Comuni di Gravina in Puglia, Santeramo in colle e Poggiorsini. Il centro sarà gestito, per i prossimi otto mesi, dall'associazione "Fornello" che avvierà le attività progettuali in partenariato con le associazioni "Link" e "L'altra faccia dell'Africa" di Altamura, "Michele Mancino" di Palazzo San Gervasio, "Opera mariana del Samaritano onlus" di Camigliano, Aps "ARCI Stand by" di Santeramo in Colle.

Nel centro interculturale di Altamura che ha sede in via Falconi è attivo uno sportello immigrazione centrale, mentre negli altri Comuni dell'ambito saranno attivati gli sportelli - satellite. Nello specifico la sede di Altamura sarà attiva il lunedì, mercoledì e venerdì (9:00-13:00) mentre il martedì e il giovedì sarà attivo negli orari pomeridiani 16:00-20:00.

A Gravina invece lo sportello sarà aperto nei giorni di lunedì e venerdì dalle 9:00 alle 13:00 mentre il mercoledì dalle 16:00 alle 20:00. A Santeramo, invece, il martedì 9:00-12:00 e il giovedì 16:00-20:00 mentre a Poggiorsini solo il giovedì dalle 9:00 alle 13:00.

Diverse le attività che saranno espletate tra cui ovviamente l'accoglienza degli immigrati, la mediazione linguistico-culturale, servizi informativi di consulenza legale e disbrigo delle pratiche burocratiche su tutta la materia riguardante l'immigrazione attraverso un canale diretto con l'Ufficio Unico Territoriale della Prefettura e con l'Ufficio Stranieri della Questura, nonché con enti presenti nel territorio, servizio di consulenza psicologica di indirizzo e di accompagnamento, raccolta, elaborazione ed archiviazione dei dati per il monitoraggio del fenomeno delle migrazioni nell'area d'ambito, azioni formative e di consulenza per le amministrazioni comunali, punto di ascolto e di inoltro delle segnalazioni ricevute in merito alle problematiche riguardanti lo sfruttamento sessuale e lavorativo, istituzione di uno sportello informativo online.

Oltre all'attività di sportello sono in programma corsi di formazione per gli operatori ed i volontari del progetto, un laboratorio di chitarra e percussioni rivolto a bambini ed adolescenti, un laboratorio di pittura.

Gli operatori impegnati nel centro sono complessivamente 19 fra mediatori linguistico-culturali, volontari, esperti di didattica, educatori professionali, coordinatori, avvocati, assistenti sociali e socio-sanitari che tra l'altro realizzeranno laboratori nella scuola primaria finalizzati alla riflessione sui temi dell'interculturalità, dell'accoglienza e della diversità, corsi di sartoria e cucito, informatica di base, scrittura e storytelling, laboratori di lavorazione del feltro e della cartapesta. Saranno inoltre, attivati corsi di lingua italiana, accompagnamento scolastico e mantenimento della lingua d'origine d'intesa con il Centro di Istruzione per Adulti.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.