Consiglio Regione Puglia
Consiglio Regione Puglia
Territorio

Costi della politica, Puglia regina del risparmio

Al primo posto con 71 euro ogni 1000 abitanti

Costi della politica: la Puglia al primo posto tra le regioni più virtuose.

A segnalare il dato la ricerca diffusa dal Sole 24 Ore che dà atto alle scelte di risparmio richieste dalle misure di spending review e approvate dal consiglio regionale.

I numeri forniti dal quotidiano economico, che si basano sulle verifiche delle Corti dei Conti in materia di spese della politica, vedono in testa proprio il tacco d'Italia, che nel 2013 è costato solo 71 euro ogni mille abitanti.

Ogni pugliese ha quindi speso solo 71 millesimi per il trattamento di consiglieri, assessori e gruppi consiliari, con un'incidenza sulla spesa corrente pari allo 0,02 per cento. Per dare un significato a questo risultato, va detto che sul podio delle Regioni più virtuose, la seconda classificata, il Piemonte, costa 4,5 euro ad ogni residente e la terza, la Toscana, pesa per 6,3 euro su ciascun toscano. All'ultimo posto la Valle d'Aosta, che anche a causa della sua scarsa popolazione grava per oltre 131 euro su ognuno degli abitanti.
Regione Puglia parsimoniosa anche nelle spese di rappresentanza e per convegni, pubblicazioni e contributi a manifestazioni ed eventi locali: con 1486 euro in tutto il 2013, occupa il quarto posto tra quelle che spendono meno per queste voci.

Inoltre, sempre per i costi della politica, la Puglia, il Piemonte e la Provincia di Bolzano riescono a restare sotto l'1 per cento nei bilanci regionali, mentre la Calabria destina il 7 per cento delle spese e Basilicata, Abruzzo e Molise il 5 per cento.

"I dati possono essere accolti con orgoglio dai nostri cittadini e dagli stessi consiglieri regionali – è il commento del presidente del consiglio regionale Onofrio Introna - su tagli e riduzioni il Consiglio è sempre stato unito, l'Assemblea ha condiviso un percorso virtuoso nella spesa pubblica, ispirandosi a profili di correttezza. È questo senso di responsabilità e di misura che ha consentito di conseguire obiettivi straordinari".
  • Regione Puglia
  • Politica
Altri contenuti a tema
Giunta Regione Puglia, Provvedimenti in materia di Istruzione Giunta Regione Puglia, Provvedimenti in materia di Istruzione Criteri per borse di studio e ulteriori contributi per libri di testo
Xylella, Regione Puglia rafforza la prevenzione Xylella, Regione Puglia rafforza la prevenzione Al via l’eradicazione dei mandorli abbandonati per tutelare l’agricoltura regionale
CER, prorogati termini dell’avviso pubblico CER, prorogati termini dell’avviso pubblico Per le proposte progettuali finalizzate alla costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) c’è tempo fino al 16 aprile
Irrigazione, sospesi i conguagli 2022 dell’ex Consorzio Terre d’Apulia Irrigazione, sospesi i conguagli 2022 dell’ex Consorzio Terre d’Apulia Paolicelli: “Stanziati 1,2 milioni di euro per alleggerire il peso sulle aziende agricole”
Avviso potenziamento impianti sportivi, proroga scadenza Avviso potenziamento impianti sportivi, proroga scadenza Nuova deadline al 25 febbraio
Lattiero-caseario, convocato il Tavolo regionale Lattiero-caseario, convocato il Tavolo regionale Assessore Paolicelli: “confronto con gli operatori del mondo agricolo per definire le azioni a sostegno di una filiera strategica per la Puglia”
Comitato Idonei: l'interpretazione della legge punta alla proroga Comitato Idonei: l'interpretazione della legge punta alla proroga CI: “Urgente un incontro con il Governo Regionale”.
Fondo di rotazione per opere pubbliche Fondo di rotazione per opere pubbliche Dalla Regione 7,7 milioni per le progettazioni degli Enti Locali
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.