farmacia
farmacia
Salute

Con la bella stagione arriva la campagna Proteggi chi ami

Da aprile a giugno le farmacie di Rete Farmacisti Preparatori offrono consulenza sull'importanza della protezione solare

Le 490 farmacie di Rete Farmacisti Preparatori di tutta Italia promuovono nei mesi di aprile, maggio e giugno l'iniziativa "Proteggi chi ami" con lo scopo di aumentare la consapevolezza dei cittadini sull'importanza di scegliere un'adeguata protezione solare ad ampio spettro.

"Esporsi alle radiazioni solari è fondamentale per il corretto funzionamento dell'organismo - spiega Santo Barreca, uno dei rappresentanti di Rete Farmacisti Preparatori -. Ma un'esposizione eccessiva e poco controllata ai raggi UV può avere delle conseguenze immediate e a lungo termine. Ecco perché come farmacisti vogliamo consigliare come prendere solo il bello del sole".

In questi mesi i cittadini potranno rivolgersi al proprio farmacista di fiducia per scoprire quali tipologie di raggi UV esistono, quali sono le conseguenze di una scorretta esposizione solare, come proteggersi dagli eventuali danni e perché scegliere dei solari con fotoprotezione ad ampio spettro (broad spectrum).

"È di fondamentale importanza proteggere e idratare la pelle con prodotti sicuri e scelti in base alle esigenze personali dell'individuo. I solari broad spectrum garantiscono la giusta protezione sia dai raggi UVB che da quelli UVA - continua Barreca -. Inoltre, non tutti sanno che un prodotto solare, dopo alcuni mesi dalla sua apertura, inizia a perdere progressivamente la sua efficacia filtrante e molte persone continuano a usare i solari degli anni passati".

Ecco perché, oltre alla consulenza personalizzata, i farmacisti di Rete Farmacisti Preparatori consiglieranno anche la rottamazione dei solari il cui PAO (period after opening - periodo dopo l'apertura) è stato superato e la cui efficacia filtrante potrebbe quindi essere ridotta.

Tra le farmacie aderenti all'iniziativa anche la Farmacia Ancona di Gravina.
  • farmacie
Altri contenuti a tema
Inaugurata Farmacia Territoriale a Gravina Inaugurata Farmacia Territoriale a Gravina Rinnovata e potenziata per dispensare farmaci e presidi a 1.000 utenti
Donare medicine a chi ne ha bisogno Donare medicine a chi ne ha bisogno Anche a Gravina arrivano le giornate di raccolta del Farmaco
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.