comitato idonei -regione puglia
comitato idonei -regione puglia
Lavoro e Impresa

CI Puglia, Prorogare le Graduatorie rappresenta un ulteriore ottimo risultato

Comitato Idonei: “ora attendiamo nuove convenzioni”.

Il Comitato Idonei Regione Puglia esprime compiacimento circa l'approvazione dell'emendamento presentato dal Consigliere Paolicelli, il quale fornisce un'interpretazione autentica della legge sulle proroghe, chiarendo che la proroga riguarda tutte le graduatorie 2024 e, inoltre, estende la proroga a tutte le graduatorie in scadenza nel 2025. Questo risultato è motivo di orgoglio per lo scrivente Comitato che ringrazia, ancora una volta, il Consigliere Paolicelli per avere creduto da sempre nella bontà e nell'utilità di tale procedura. Inoltre, dopo mesi di dubbi da parte degli uffici regionali, aver puntualizzato che la proroga è applicata a tutte le graduatorie scadute nel 2024, sembra non lasciare spazio ad altre interpretazioni. Prorogare significa aver salvato migliaia di unità utili ad oliare una macchina amministrativa che da anni è in carenza di personale ed ha evitato l'eventuale spreco di ingenti somme di denaro per bandire nuovi concorsi.

Infine, se da un lato il Comitato esprime totale soddisfazione per l'obiettivo raggiunto, dall'altro restano le solite problematiche, ovvero una scarsa richiesta di utilizzo delle graduatorie da parte di altri enti. Ed è proprio questo il punto sul quale questo Comitato vuole lavorare, chiedendo ad Anci Puglia e alla Regione Puglia una collaborazione volta a suggerire i Comuni del territorio pugliese ad attingere dalle graduatorie, non dimenticando che bandire concorsi ex novo significa utilizzare risorse spendibili in altro e barcamenarsi in procedure lunghe che spesso portano ad un nulla di fatto, in quanto molti partecipanti risultano idonei in numerosi concorsi a livello nazionale.

Un'ulteriore precisazione va fatta in merito alla Legge Regionale 24 del 2023 che, all'articolo 1, recita: "Le Agenzie regionali, nello svolgimento della procedura assunzionale, attingono, nel caso di uguali figure professionali, dalle graduatorie della Regione Puglia definitivamente approvate, fatte salve le procedure in corso e le graduatorie vigenti presso le suddette amministrazioni". Proprio in merito a quanto riportato nella suddetta legge, non riusciamo a comprendere come Arca Puglia Centrale possa aver bandito un concorso ove si ricercano istruttori tecnici e amministrativi senza minimamente tener conto delle graduatorie regionali.

Il Comitato Idonei Regione Puglia continuerà a farsi promotore delle graduatorie in modo da garantire il massimo risultato agli Idonei.
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
Piano di gestione “Foreste delle Murge” Piano di gestione “Foreste delle Murge” Domani presentazione al palazzo dell’assessorato all’agricoltura della Regione Puglia
Welfare e Terzo Settore: “Impresa Possibile” prende forma Welfare e Terzo Settore: “Impresa Possibile” prende forma Finanziati progetti innovativi per un’economia sociale inclusiva e generativa
Divieto lavoro all'aperto nelle ore più calde Divieto lavoro all'aperto nelle ore più calde Il governatore Emiliano firma ordinanza
“Buoni Servizio Minori” 2025/2026 “Buoni Servizio Minori” 2025/2026 “Buoni Servizio Minori” 2025/2026 35 milioni dal dipartimento Welfare della Regione Puglia per sostenere le famiglie e i servizi per l’infanzia
Puglia, 2 milioni dal Fondo Nazionale per i Caregiver Puglia, 2 milioni dal Fondo Nazionale per i Caregiver Al via la programmazione 2025
Promulgata nuova legge regionale contro ritiro sociale e abbandono scolastico Promulgata nuova legge regionale contro ritiro sociale e abbandono scolastico 230 mila euro per realizzazione di interventi finalizzati all’individuazione e presa in carico educativa, pedagogica e didattica dei ragazzi.
La Regione Puglia investe sulla libertà riproduttiva delle donne La Regione Puglia investe sulla libertà riproduttiva delle donne Nuovo Avviso Pubblico 2025 per il contributo al Social Freezing
Regione, bandi per l’acquisto attrezzature sportive e sostegno agli atleti con disabilità Regione, bandi per l’acquisto attrezzature sportive e sostegno agli atleti con disabilità Domande a partire dal 16 giugno fino al 30 giugno
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.