Giovani Rover e Scolte Scout Dell Agesci in Cammino 2008 Imagelarge1
Giovani Rover e Scolte Scout Dell Agesci in Cammino 2008 Imagelarge1
Associazioni

Centenario Scoutismo a Gravina

La presentazione delle iniziative il 25 febbraio

Quale occasione migliore se non la Giornata Mondiale del Pensiero, data di nascita di Baden Power, per dare il via alle iniziative organizzate per celebrare il centenario della nascita dello scoutismo a Gravina?

E così il 25 febbraio, proprio nel World Thinking Day, tutti gli iscritti ai tre gruppi Agesci e Masci 1 e le loro famiglie, si riuniranno presso la Fondazione Benedetto XIII a partire dalle ore 11, per l'evento inaugurativo dell'anno del centenario dello scoutismo a Gravina. Un incontro che introdurrà agli appuntamenti che si terranno nel corso del 2024 per divertirsi, imparare, approfondire tematiche connesse ai problemi globali e locali, così come avviene nel nome del fondatore dello scoutismo, in tutto il mondo.
Nell'occasione i gruppi scout di Gravina illustreranno il calendario degli eventi che si volgeranno nel corso di tutto il 2024. Un corposo programma per onorare al meglio la nascita dello scoutismo gravinese, che ha forgiato numerose generazioni e che continua a svolgere il suo importante ruolo educativo.

E così si passa dal tradizionale campo di San Giorgio, in programma dal 19 al 21 aprile: l'evento annuale per ricordare ed onorare il santo patrono degli esploratori e delle Guide; alla Commedia teatrale "I promessi sposi made in Gravina" (dal 17 al 19 maggio) per lanciare un messaggio sui valori scout relativi a fiducia, legalità e amore per il prossimo; si continua poi con l'Expo- Cittadella Scuot, dal 31 maggio al 2 giugno, che servirà a presentare e far conoscere il metodo di esploratori e guide: "un percorso fra le varie fasi della progressione personale dei ragazzi nell'impegno costante dello scoutismo sul territorio", con una particolare attenzione alla custodia e la salvaguardia del bene comune coinvolgendo i cittadini. Con le finalità di "Sensibilizzare al cambiamento con azioni concrete sul territorio mediante la conoscenza degli obiettivi dell' Agenda 2030".

Dal 23 settembre al 1 ottobre sarà la volta di una mostra fotografica intitolata "Cento anni di bivacco - volti e storie dello scoutismo gravinese dal 1924 al 2024" .
Ed infine, il 28 settembre si arriverà ad un convegno e concerto scout sul tema "dialoghi sull'educazione – il metodo scout come esercizio di libertà": una iniziativa- spiegano gli scout gravinesi- che "mira a promuovere il dibattito e la riflessione sull'importanza dell'educazione attraverso il metodo scout come esercizio di libertà, sviluppando cittadinanza attiva e coinvolgendo diverse istituzioni, professionisti, la scuola, la Chiesa e il mondo dell'associazionismo, tutte figure di calibro nazionale". A seguito del dibattito ci sarà una grande festa animata da una band scout per un momento di divertimento e aggregazione, che- concludono- "possa coinvolgere con entusiasmo e allegria i ragazzi del nostro territorio e dei paese limitrofi".
  • Scout
Altri contenuti a tema
Centenario scoutismo a Gravina, evento inaugurativo domenica 25 febbraio Centenario scoutismo a Gravina, evento inaugurativo
Nasce la commissione “Centenario dello Scoutismo a Gravina” Nasce la commissione “Centenario dello Scoutismo a Gravina” I gruppi Agesci e il Masci a lavoro per celebrare il primo secolo di scoutismo gravinese
17 A Gravina una via per Baden Powell A Gravina una via per Baden Powell La piazzetta tra via Rodi e via San Sebastiano dedicata al fondatore degli scout
Giornata del pensiero, gli scout ricordano il fondatore Baden Powell Giornata del pensiero, gli scout ricordano il fondatore Baden Powell Quest’anno al raduno si parla di accoglienza e inclusione
1 Gli Scout "Gravina 1", un esempio di civiltà Gli Scout "Gravina 1", un esempio di civiltà Perché le azioni valgono più di mille parole
Due gravinesi tra i 200 scout ospiti della presidente Boldrini Due gravinesi tra i 200 scout ospiti della presidente Boldrini Dopo la Route nazionale, la consegna della “Carta del Coraggio” a Montecitorio.
Arrivano i Lupetti Arrivano i Lupetti Fine settimana all'insegna dello scautismo presso il Bosco
La Giornata del Pensiero La Giornata del Pensiero World Thinking Day
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.