furto di auto
furto di auto
Cronaca

Cavallo di ritorno, in manette un sorvegliato speciale di Gravina

Rubava auto e chiedeva soldi per non distruggerle

Dovrà rispondere di estorsione M.G. il pluripregiudicato arrestato dai carabinieri della Stazione di Gravina su disposizione del Gip del Tribunale di Bari, Giulia Romanazzi a seguito della richiesta avanzata dal Pm Fabio Buchicchio.
L'uomo un cinquantanovenne gravinese noto alle Forze dell'Ordine e sorvegliato speciale è stato arrestato al termine di una indagine condotta dai carabinieri di Gravina dopo la denuncia presentata da un pensionato gravinese a cui era stata prima rubata la macchina e poi era stato vittima di un tentativo di estorsione da parte dello stesso ladro. I fatti risalgono a pochi mesi fa quando una mattina, di ritorno da una passeggiata in campagna, l'anziano si era visto sfilare dinanzi agli suoi occhi la sua utilitaria guidata dal malvivente.

Un caso non isolato.
Il modus operandi era sempre lo stesso: rubata l'autovettura, di solito un'utilitaria di vecchia fabbricazione e con scarso valore commerciale, ma al tempo stesso preziosa per il proprietario per una questione affettiva o semplicemente perché unico mezzo di locomozione, la vittima veniva avvicinata per "pattuire" la restituzione del mezzo previo pagamento di una cospicua somma di denaro.
Questa volta, però, qualcosa è andato storto per il malvivente.

Perché la sua vittima ha deciso di non sottostare ai ricatti e di collaborare con i Carabinieri di Gravina sacrificando la sua macchina che è stata ritrovata nelle scorse settimane completamente distrutta dalle fiamme nel territorio di Andria.
Grazie alla testimonianza dell'uomo e dopo aver comparato numerosi indizi scoperti dai Militari dell'Arma, il pregiudicato è stato arrestato. L'ulteriore attività investigativa, inoltre, ha permesso di accertare le responsabilità dell'uomo almeno in un altro caso di furto di macchina sempre ai danni di un pensionato gravinese a cui era stata derubata una Fiat Punto.

Portata a termine l'operazione, da parte dei Carabinieri arriva l'ennesimo appello rivolto alla cittadinanza a collaborare con le Forze dell'Ordine senza scendere a patti con i malviventi, gli unici che traggono vantaggio e profitto dinanzi ai comportamenti omertosi dei cittadini che decidono di non denunciare rendendosi altro modo complici.
  • Carabinieri
Altri contenuti a tema
Controlli su e-bike e ciclomotori Controlli su e-bike e ciclomotori Lo scopo è quello di tutelare la sicurezza urbana e la pubblica incolumità
Tentato furto al Postamat in via Carso Tentato furto al Postamat in via Carso Ladri fuggiti a mani vuote. Danni all’interno dell’ufficio postale. Indagano i carabinieri
1 Sparatoria a Gravina, arrestato 42enne Sparatoria a Gravina, arrestato 42enne Ferito un 48enne non in pericolo di vita
Sparatoria in Via Maiorana Sparatoria in Via Maiorana sul posto Carabinieri e Polizia di Stato
1 Si era perso nel bosco, ritrovato anziano Si era perso nel bosco, ritrovato anziano Ricerche condotte da Carabinieri, Forestale, Polizia Locale e di Stato, Vigili del Fuoco e Protezione Civile Comunale
I Carabinieri sequestrano oltre 40 chilogrammi di "fuochi d'artificio" I Carabinieri sequestrano oltre 40 chilogrammi di "fuochi d'artificio" Interventi a Bari e provincia
Controllo sicurezza stradale Controllo sicurezza stradale Operazione congiunta di Carabinieri e Polizia Locale
Bici elettriche “truccate” Bici elettriche “truccate” Controlli delle forze dell’ordine
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.