pentecchia
pentecchia
Territorio

Bonifica torrente Pentecchia, affidati i lavori

Il Consorzio Terre d’Apulia si occuperà della pulizia di un ampio tratto del corso d’acqua

Il consorzio di bonifica Terre d'Apulia ripulirà un'ampia parte del letto del torrente Pentecchia. L'ente ha affidato i lavori di bonifica del canale che procede lungo la strada comunale San Mauro-Chimenti.

I lavori consisteranno, nello specifico, in fase preliminare, nel taglio della folta vegetazione che accompagna il piccolo corso d'acqua. Erbacce che sono generatrici di fenomeni di turbolenza, con erosioni del fondo e delle sponde del canale. Inoltre si provvederà alla ripulitura dall'alveo del corso d'acqua, con la rimozione della terra sedimentatasi nel corso degli anni, in modo da prevenire eventuali esondazioni per via dell'opera di agevolazione del deflusso delle acque.

Un'operazione necessaria per evitare che il riversarsi delle acque sulla sede stradale rappresenti un pericolo per la circolazione dei veicoli. I lavori erano stati sollecitati all'ente consortile dall'amministrazione comunale di Gravina che in passato aveva provveduto in proprio alla pulizia della zona.

Adesso, dopo un accordo tra i due enti, si interverrà per garantire una maggior sicurezza, anche per una importante via di comunicazione come la provinciale 158 "Annunziatella", grazie al consolidamento della sponda destra lungo la tratta confinante con la strada comunale San Mauro-Chimienti, strada molto frequentata dagli agricoltori e rilevante arteria di accesso al bosco Difesa Grande.
  • Ponte Pentecchia
Altri contenuti a tema
Torrente Pentecchia: sarà la volta buona? Torrente Pentecchia: sarà la volta buona? Lavori aggiudicati lo scorso anno, il Comune ridetermina la spesa
Torrente Pentecchia: aggiudicati i lavori di manutenzione straordinaria Torrente Pentecchia: aggiudicati i lavori di manutenzione straordinaria La gravinese Ditta Cirillo Filippo, si aggiudica provvisoriamente i lavori
Finanziamenti regionali per la mitigazione del rischio idrogeologico, Gravina si candida Finanziamenti regionali per la mitigazione del rischio idrogeologico, Gravina si candida Previsti interventi sul patrimonio rupestre e sui torrenti Gravina e Pentecchia
Al via il bando per la riqualificazione dell'area Pentecchia Al via il bando per la riqualificazione dell'area Pentecchia Manutenzione e cura per la messa in sicurezza
Ponte Pentecchia: presto il bando Ponte Pentecchia: presto il bando Valente: "Sarà pubblicato a giorni".
Ancora nulla di fatto per il ponte Pentecchia Ancora nulla di fatto per il ponte Pentecchia Rispondo all'appello pneumatici, eternit ed elettrodomestici.
Ponte Pentecchia: presto i lavori Ponte Pentecchia: presto i lavori Recuperato un finanziamento da 400 mila euro.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.