Black Out
Black Out
La città

Black Out: gli esercenti hanno diritto al risarcimento

La Confesercenti Gravina al fianco dei commercianti

Quando si resta al buio senza dovuto preavviso, come nel caso del black out avvenuto a Gravina in Puglia nel tardo pomeriggio di martedì 11 luglio 2017, è possibile per gli esercenti ottenere un risarcimento per interruzione senza preavviso, direttamente in fattura. A scendere nel dettaglio, illustrando le diverse tipologie e casi, è stata la Confesercenti Gravina, che in qualità di Confederazione di Categoria del Commercio, Turismo e Servizi, ha ritenuto opportuno informare i commercianti gravinesi, per far rivalere i propri diritti.

Esistono varie tipologie di interruzione senza preavviso: se minore di un secondo, è detta "interruzioni transitoria"; se varia da un secondo ai 3 minuti, è "breve"; se invece è superiore ai 3 minuti è definita "lunga". "In questi casi - scrive la Confesercenti - i risarcimenti variano in ragione della dimensione della città di appartenenza".

A seconda della grandezza, infatti, esiste un tempo massimo di ripristino. Ecco di seguito elencati i parametri di riferimento:
  • Città piccole e aree rurali: se ci sono meno di 5.000 abitanti, il tempo massimo di ripristino (BT) non deve superare le 16 ore consecutive;
  • Città medie: se ci sono più di 5.000 ma meno di 50.000 abitanti, il tempo massimo di ripristino (BT) non deve superare le 12 ore consecutive;
  • Città grandi: se ci sono più di 50.000 abitanti, il tempo massimo di ripristino (BT) non deve superare le 8 ore consecutive.
"Anche in questi casi - continua la Confesercenti - qualora non si ripristino le condizioni di servizio nei tempi previsti, si ha diritto ad un rimborso automatico che sarà ottenuto sulla successiva bolletta e che prevede 30 euro per il disservizio, più 15 euro per ogni ulteriori 4 ore di interruzione, sino ad un massimo di 300 euro. Si tenga presente che, per le interruzioni senza preavviso, non bisogna tener conto dei black-out che si verificano sulla rete nazionale, o i distacchi programmati che dovessero avvenire per alleggerire il carico di consumi in condizioni di emergenza (quando ad esempio si verificano crisi internazionali che potrebbero portare ad un'interruzione dell'approvvigionamento). Anche in questi casi è previsto un rimborso automatico che però viene erogato direttamente dal fondo di emergenza istituito dall'Autorità nazionale".

Per quanto concerne invece i rimborsi per le imprese, la direttiva dell'Agenzia Nazionale per l'Energia elettrica prevede rimborsi maggiori tenendo conto del danno economico che tali situazioni generano a queste aziende:
  • I piccoli consumatori e le imprese con potenza inferiore o uguale a 100 kW, avranno 150 euro, più altri 75 euro ogni ulteriori 4 ore, fino ad un massimo di mille euro.
  • I piccoli consumatori con potenza superiore a 100 kW, avranno 2 euro per ogni kW, più un euro a kw ogni ulteriori 4 ore, fino ad un massimo di 3mila euro.
  • Le imprese con potenza superiore a 100 kW, allacciate in media tensione, otterranno 1,5 euro per ogni kW, più 0,75 euro a kW per ogni ulteriori 2 ore, fino ad un massimo di 6mila euro.
"I rimborsi automatici - prosegue la Confederazione gravinese - saranno corrisposti come detrazioni nella prima bolletta, emessa dopo 60 giorni dall'interruzione. Se la sospensione coinvolgesse più di 2 milioni di utenti, considerata la complessità del caso, il termine passa da 60 a 210 giorni. Nel mercato libero, il distributore li corrisponderà al venditore che, concretamente, li accrediterà al cliente finale. Tuttavia, qualora non si dovesse ricevere il rimborso dovuto nei tempi stabiliti, si può farne richiesta al distributore entro 6 mesi dal momento dell'interruzione. L'azienda - conclude - entro tre mesi, ha l'obbligo di versare detto rimborso o di motivare l'eventuale rifiuto".
  • Black Out
Altri contenuti a tema
1 Ospedale della Murgia per ore senza energia elettrica Ospedale della Murgia per ore senza energia elettrica Questa mattina le prestazioni sanitarie sono state bloccate in quasi tutta la struttura
Black out, istruzioni per l'uso Black out, istruzioni per l'uso Ecco i numeri da contattare in caso di necessità.
Sospensione enel, venerdì notte black out in tutta la città Sospensione enel, venerdì notte black out in tutta la città Criticità in alcune zone mercoledì. Ecco i dettagli
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.