lavoro nero
lavoro nero
Territorio

Aumenta il lavoro occasionale in Puglia

Si ricorre sempre più spesso ai voucher.

Registra un sensibile aumento il lavoro accessorio in Puglia. E con lui, cresce il numero di lavoratori remunerati attraverso i buoni lavoro.

E' quanto rivela il Centro Studi di Confartigianato Imprese Puglia dall'elaborazione di dati Inps. Solo nel primo semestre di quest'anno si sono venduti oltre un milione di voucher, pari al 4% del totale nazionale. Una percentuale in netta e costante crescita, se si considera che nel 2008 se ne sono venduti solo 2.443, mentre nel 2013 sono 1.344.364. Il 2014 si chiuderà sicuramente con una cifra superiore rispetto allo scorso anno, considerato che il primo semestre vale, da solo, di più della somma degli anni che vanno dal 2008 al 2012. Cresce anche il numero dei lavoratori coinvolti: solo 289 nel 2008 e 35.680 nel 2013.

I buoni lavoro rappresentano un sistema di pagamento che i datori di lavoro possono utilizzare per pagare le prestazioni di lavoro accessorio, ossia quelle prestazioni di lavoro svolte al di fuori di un normale contratto di lavoro, in modo discontinuo e saltuario. Il vantaggio principale per il lavoratore è che il compenso è esente da ogni imposizione fiscale, non incide sullo stato di disoccupato o inoccupato ed è inoltre riconosciuto ai fini pensionistici. Il committente, da parte sua, può beneficiare di prestazioni nella completa legalità, con copertura assicurativa Inail, in caso di eventuali incidenti sul lavoro, e senza dover stipulare alcun tipo di contratto.

Se da un lato i voucher - che hanno valore di 10€, retribuzione minima per un'ora di lavoro - rappresentano uno strumento di regolarizzazione di nicchie di lavoro saltuario, d'altro canto questi dati evidenziano però "la sempre maggiore difficoltà, da parte dei lavoratori, di trovare un'occupazione stabile", spiega Francesco Sgherza, presidente di Confartigianato Imprese Puglia, "il mercato del lavoro ha necessità di una forte scossa ed un'inversione della tendenza può arrivare solo mettendo le imprese nelle condizioni di effettuare piani di più lungo periodo, di pagare meno tasse sulla produzione e sul lavoro, di effettuare maggiori investimenti".
  • Lavoro
  • Confartigianato
Altri contenuti a tema
Infrastrutture e non solo per Gravina e aree limitrofe Infrastrutture e non solo per Gravina e aree limitrofe Lettera aperta dell’ASSO.T.IM -Confartigianato ai candidati alla presidenza della Regione
Migliorare luoghi di lavoro per persone con disabilità Migliorare luoghi di lavoro per persone con disabilità Contributi dalla Regione Puglia. A breve avviso pubblico
Confartigianato Puglia, nasce il Cluster Turismo Confartigianato Puglia, nasce il Cluster Turismo Confartigianato offre un valore aggiunto alla filiera turistica pugliese.
Un incontro su Gol e opportunità di lavoro Un incontro su Gol e opportunità di lavoro Iniziativa presso Porta Futuro a Gravina
I vini dell’agricola Capone all’Intelligenza Artigianale a tavola I vini dell’agricola Capone all’Intelligenza Artigianale a tavola L’azienda gravinese presente all’iniziativa di Confartigianato presso il Senato
Morte sul lavoro, oggi i funerali di Michele Mandolino Morte sul lavoro, oggi i funerali di Michele Mandolino Il rito funebre nella Basilica Cattedrale
Di lavoro si continua a morire, tutto uguale, sempre peggio Di lavoro si continua a morire, tutto uguale, sempre peggio L’intervento dell’Associazione “Mai Più Vittime sul Lavoro”
Incidente sul lavoro a Santeramo, morto l’operaio gravinese Incidente sul lavoro a Santeramo, morto l’operaio gravinese Era stato trasportato in condizioni disperate all’ospedale Miulli di Acquaviva
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.