protocollo parco - regione
protocollo parco - regione
Territorio

Attività sportive nel Parco: Modesti spiega

La risposta del direttore dopo l'interrogazione di Colonna

Dopo l'interrogazione presentata dal consigliere regionale Enzo Colonna con cui si chiede alla Regione Puglia di modificare il regolamento del Parco nazionale dell'Alta Murgia riguardante disposizioni tecniche in materia di attività di sorvolo, sportive ed escursionistiche nel Parco, giunge proprio dall'Ente parco la risposta al consigliere Colonna.
Una risposta che porta la firma di Fabio Modesti, direttore dell'Ente e firmataria della delibare a cui Colonna fa riferimento. Modesti nel suo scritto spiega come il testo della proposta di Regolamento del Parco, è stato oggetto di procedura di Valutazione Ambientale Strategica e di Valutazione d'Incidenza, da parte della Regione, assieme al Piano per il Parco aggiungendo che l'intero Piano, che disciplina che cosa è possibile fare nel territorio del Parco, è stato approvato ed è entrato in vigore il 23 aprile del 2016.

In base al Piano del parco, spiega Modesti, l'area protetta è suddivisa in Zone "A" (Aree di Riserva integrale), "B" (Aree di Riserva orientata generale), "C" (Aree di protezione), "D" (Aree di promozione economica e sociale) ed "Aree contigue" (esterne al territorio del Parco ma funzionalmente ed ecologicamente collegate al Parco).
"Il testo di Regolamento (che disciplina come realizzare le attività consentite nelle Zone del Parco) su cui si è espressa la Giunta regionale, è stato inviato tempestivamente al Ministero dell'Ambiente cui compete l'approvazione finale. La proposta di Regolamento inviata è stata oggetto di istruttoria da parte degli uffici ministeriali sulla base del "Regolamento tipo" messo a punto dal Consiglio di Stato per tutti i Parchi Nazionali. L'istruttoria ministeriale ha quindi posto in evidenza le disposizioni regolamentari proposte dall'Ente Parco che dovevano essere riviste sulla base del "Regolamento tipo". Cosa – prosegue il direttore - che abbiamo fatto con tempestività al fine di giungere ad avere pienamente efficaci sul territorio del Parco gli strumenti di pianificazione e regolamentari previsti dalla Legge".

E non è tutto.
"Tra le previsioni regolamentari osservate dal Ministero vi sono proprio quelle relative alle attività sportive e ricreative che abbiamo dovuto adeguare alle ben più restrittive disposizioni contenute nel "Regolamento tipo". Purtroppo, l'ulteriore fase istruttoria degli uffici ministeriali richiede tempi che non siamo in grado di definire. Ecco perché, a fronte di questo complesso lavoro di scrittura e riscrittura dei testi ed a fronte della vigenza del Piano per il Parco con la suddivisione in Zone "A", "B", "C" e "D", si è ritenuto opportuno evitare di esercitare attività discrezionali in sede autorizzativa adottando disposizioni tecniche in varie materie oggetto di disciplina regolamentare ricalcando il testo del "Regolamento tipo" con minimi adeguamenti".

"Infine – conclude Modesti - l'Ente non ha mai negato l'autorizzazione allo svolgimento, nel territorio di Cassano, della gara di mountain bike denominata "Marathon Foresta Mercadante" (Zona "B" del Parco). Non l'ha negata semplicemente perché presso l'Ente non è mai giunta alcuna richiesta in tal senso. Gli organizzatori hanno partecipato ad un incontro con tutte le associazioni sportive organizzato dall'Ente Parco proprio per informare del contenuto delle disposizioni tecniche che si stavano per adottare. In quella circostanza gli stessi organizzatori della gara chiesero se fosse stato possibile realizzare una manifestazione con ben più di 100 partecipanti. Gli fu risposto che il numero appariva esorbitante e che, comunque, avrebbero dovuto inoltrare una richiesta di autorizzazione a fronte della quale l'Ente avrebbe potuto valutare un eventuale numero di partecipanti superiore a 15. La richiesta, appunto, non è mai giunta".
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.