imprenditorialità
imprenditorialità
Territorio

Arriva Garanzia Giovani

Quindici step per aiutare i giovani ad entrare nel mondo del lavoro

Approvato il Piano Regionale per l'attuazione della Garanzia Giovani. È la via pugliese al Programma Europeo "Youth Guarantee", un Piano che integra le misure previste dal Governo con le esperienze regionali di successo a sostegno dell'occupazione giovanile.
Rivolto a tutti i giovani tra i 15 e 29 anni, "Garanzia Giovani" è lo strumento attraverso cui l'Unione Europea vuole garantire ai soggetti in possesso dei requisiti, e cioè privi di occupazione o fuori dal sistema di istruzione formale e della formazione professionale, un percorso di reinserimento nel sistema di istruzione e formazione o di inserimento nel mondo del lavoro attraverso le misure previste dal Programma (orientamento, tirocini, servizio civile, sostegno all'autoimpiego e mobilità professionale transnazionale e territoriale).

La scelta della Regione Puglia di inserire il programma 'Garanzia giovani' nella propria strategia di intervento è sottolineata anche dalla decisione di prevedere, nel piano regionale, ben sei misure complementari rispetto a quelle previste a livello nazionale, che saranno attivate con risorse finanziarie della Regione: Principi attivi, Neet, Scuola Bollenti Spiriti, Nidi, Staffetta generazionale, Finmeccanica. Le buone prassi del Piano Straordinario per il Lavoro, del Programma Bollenti Spiriti e dell'Avviso "Diritti a Scuola" trovano quindi una rinnovata applicazione.
Tra le novità più rilevanti di Garanzia Giovani in Puglia vi è sicuramente la Rete dei Punti di Accesso che garantiranno un'adeguata attività di informazione, promozione e accesso ai servizi di Youth Guarantee su tutto il territorio pugliese.
In definitiva, sono 15 le azioni che compongono il Piano regionale "Garanzia Giovani" che prevede un impegno di spesa pari a 120.454.459,00 di euro.

La prima azione, definita di "Accoglienza, presa in carico e orientamento" ha una dotazione di 11 milioni di euro, fondamentale per accogliere il giovane e stilare il "Patto di servizio", propedeutico ad ogni altro intervento, nonché il cosiddetto profiling calcolato dal Ministero sulla base di indicatori che dovrebbero consentire di definire il grado di difficoltà del giovane nell'accedere al mercato del lavoro.
Una volta iscritto al progetto, il giovane seguirà un percorso personalizzato passando dalla formazione all'accompagnamento al lavoro attraverso formule di apprendistato, tirocinio extra-curriculare, Servizio civile, un'opportunità non solo di lavoro ma anche di crescita personale e sociale.
E non è tutto. I più intraprendenti saranno supportati attraverso misure come Bollenti spiriti o Nidi per avviare una propria attività oppure spostarsi verso altre realtà lavorative. In pratica, un percorso formativa che aiuta i giovani inoccupati a trovare la propria strada e il proprio posto nel mondo del lavoro.

Per aderire a Garanzia Giovani occorre registrarsi al portale della Regione Puglia Dopo l'iscrizione, il giovane sarà contattato per un colloquio da uno dei Centri per l'Impiego. In sede di colloquio sarà redatto il Patto di servizio, e successivamente verrà formalizzata una proposta personalizzata e calibrata tra 15 azioni che compongono il Piano.
  • Regione Puglia
  • Lavoro
  • Giovani
Altri contenuti a tema
Giunta Regione Puglia, Provvedimenti in materia di Istruzione Giunta Regione Puglia, Provvedimenti in materia di Istruzione Criteri per borse di studio e ulteriori contributi per libri di testo
Xylella, Regione Puglia rafforza la prevenzione Xylella, Regione Puglia rafforza la prevenzione Al via l’eradicazione dei mandorli abbandonati per tutelare l’agricoltura regionale
CER, prorogati termini dell’avviso pubblico CER, prorogati termini dell’avviso pubblico Per le proposte progettuali finalizzate alla costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) c’è tempo fino al 16 aprile
Irrigazione, sospesi i conguagli 2022 dell’ex Consorzio Terre d’Apulia Irrigazione, sospesi i conguagli 2022 dell’ex Consorzio Terre d’Apulia Paolicelli: “Stanziati 1,2 milioni di euro per alleggerire il peso sulle aziende agricole”
Avviso potenziamento impianti sportivi, proroga scadenza Avviso potenziamento impianti sportivi, proroga scadenza Nuova deadline al 25 febbraio
Lattiero-caseario, convocato il Tavolo regionale Lattiero-caseario, convocato il Tavolo regionale Assessore Paolicelli: “confronto con gli operatori del mondo agricolo per definire le azioni a sostegno di una filiera strategica per la Puglia”
Comitato Idonei: l'interpretazione della legge punta alla proroga Comitato Idonei: l'interpretazione della legge punta alla proroga CI: “Urgente un incontro con il Governo Regionale”.
Fondo di rotazione per opere pubbliche Fondo di rotazione per opere pubbliche Dalla Regione 7,7 milioni per le progettazioni degli Enti Locali
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.