Consiglio Regione Puglia
Consiglio Regione Puglia
Territorio

Appalti, via libera alla centrale unica di committenza

L'esperimento pugliese primo in Italia

Una nuova centrale unica di committenza per i comuni non capoluogo che dal 1° luglio non possono più procedere in proprio con gli appalti di servizi e forniture.

Questa l'idea sorta in Regione per venire incontro ai Comuni sottoposti all'obbligo previsto dalla legge 89/2014, che a ridotto da 32mila a 35 al massimo le stazioni appaltanti su tutto il territorio nazionale. Un problema riguardante soprattutto gli appalti sanitari e quelli finanziati con fondi Fas e comunitari: i primi, da soli, valgono quasi due miliardi di euro, mentre quelli dei comuni valgono circa quattro miliardi di euro l'anno. Una notizia a cui si aggiunge quella, proveniente dal tavolo congiunto tra il Mef e il ministero della Salute della chiusura in pareggio dei bilanci 2013 delle Asl pugliesi, con conseguente via libera alle assunzioni (stimate in 2000 unità).

A svolgere il compito, questa l'idea della Regione, che ora passa alla fase applicativa sarà InnovaPuglia, la società in-house che già il servizio EmPulia per gli acquisti sotto la soglia comunitaria. Mentre per beni e servizi il problema è relativo (perché ci sono Consip e Mepa), per i lavori al momento non esiste alcuna centrale di committenza: quella pugliese potrebbe dunque essere la prima in Italia.

A giocare a favore della centrale il fatto che funzionerà a costo zero per i Comuni e soprattutto la previsione che azzera i compensi ai dipendenti pubblici per progettazioni e direzioni lavori: in tanti uffici tecnici, adesso, verrà meno l'incentivo ad accumulare progettazioni che alimentano ritardi.
  • Regione Puglia
  • Sanità
Altri contenuti a tema
Giunta Regione Puglia, Provvedimenti in materia di Istruzione Giunta Regione Puglia, Provvedimenti in materia di Istruzione Criteri per borse di studio e ulteriori contributi per libri di testo
Xylella, Regione Puglia rafforza la prevenzione Xylella, Regione Puglia rafforza la prevenzione Al via l’eradicazione dei mandorli abbandonati per tutelare l’agricoltura regionale
CER, prorogati termini dell’avviso pubblico CER, prorogati termini dell’avviso pubblico Per le proposte progettuali finalizzate alla costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) c’è tempo fino al 16 aprile
Irrigazione, sospesi i conguagli 2022 dell’ex Consorzio Terre d’Apulia Irrigazione, sospesi i conguagli 2022 dell’ex Consorzio Terre d’Apulia Paolicelli: “Stanziati 1,2 milioni di euro per alleggerire il peso sulle aziende agricole”
Avviso potenziamento impianti sportivi, proroga scadenza Avviso potenziamento impianti sportivi, proroga scadenza Nuova deadline al 25 febbraio
Lattiero-caseario, convocato il Tavolo regionale Lattiero-caseario, convocato il Tavolo regionale Assessore Paolicelli: “confronto con gli operatori del mondo agricolo per definire le azioni a sostegno di una filiera strategica per la Puglia”
Comitato Idonei: l'interpretazione della legge punta alla proroga Comitato Idonei: l'interpretazione della legge punta alla proroga CI: “Urgente un incontro con il Governo Regionale”.
Fondo di rotazione per opere pubbliche Fondo di rotazione per opere pubbliche Dalla Regione 7,7 milioni per le progettazioni degli Enti Locali
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.