furto comune
furto comune
La città

Allarme sicurezza, Valente scrive al Prefetto

Il sindaco chiede l'intervento del Ministero per arginare la criminalità locale

"Gioiellerie e tabaccherie prese d'assalto e rapinate, supermercati ed altri esercizi commerciali svaligiati dopo incursioni con ladri armati di mazze e picconi, scuole e beni comuni finiti nel mirino di vandali e malviventi".

Questo il quadro poco rassicurante tracciato dal primo cittadino Alesio valente in una missiva indirizzata al Prefetto di Bari.
Dopo le lamentele degli imprenditori locali, alcuni dei quali minacciano di chiudere le proprie attività, la paura crescente tra i cittadini e soprattutto il dilagare dei fenomeni di micro criminalità, Valente ha preso carta e penna per chiedere interventi direttamente al Prefetto.
"So bene – scrive il sindaco di Gravina - quale e quanto importante sia l'impegno che ogni giorno le forze dell'ordine profondono per garantire la sicurezza, spesso scontando anche gravi difficoltà derivanti da vuoti di organico e da insufficienza di mezzi e risorse assegnate. So altrettanto bene che, almeno da un punto di vista statistico, esistono realtà e situazioni ben più delicate sotto il profilo della tenuta dell'ordine pubblico. Tuttavia, credo sarebbe inopportuno non considerare attentamente il crescere e moltiplicarsi di episodi che non possono più considerarsi isolati, ma espressione di un fenomeno serio e preoccupante che tende a radicarsi ed a divenire stabile e che, per questo, in ottica preventiva, necessita di ogni attenzione e cura, al fine di scongiurare che esso si trasformi in emergenza capace di intaccare il tessuto produttivo e sociale gravinese, sin qui capace di opporre resistenza ad interferenze di ogni tipo e di rigenerarsi pure a fronte di ogni reato consumato ai propri danni".

La richiesta, oltre a quella già avanzata mesi fa a proposito della convocazione del Comitato per l'ordine e la sicurezza, è quella di un incontro personale con il prefetto "per poter esporre di persona la situazione" al fine di valutare "l'ipotesi di intraprendere ogni iniziativa ritenuta utile ed opportuna" ad arginare il crescente allarme sicurezza.
Una nota a cui ad oggi il Prefetto non ha ritenuto di dare risposta ma Valente ribadisce: "Se non avremo risposte torneremo a sollecitare le Forze dell'Ordine"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.