Job & Joy
Job & Joy
Scuola e Università

All’ITC Bachelet si fa festa

Una serata interamente dedicata alla scuola. Indimenticabili le esperienze vissute dagli studenti

"Ora che tutti gli studenti sono rientrati dagli stage, abbiamo deciso di fare una festa, anzi di farci una festa", è con queste parole che il dirigente dell'ITC Bachelet di Gravina, la prof.ssa Antonella Sarpi ha dato il via ad una serata, quella di sabato 26 novembre, interamente dedicata alla scuola e alle esperienze formative e senza precedenti, a cui numerosi studenti hanno avuto la fortuna di partecipare.

Ricapitolando: quasi un centinaio gli alunni che sono stati "dislocati" tra una serie di attività svolte per lo più durante il periodo estivo; mentre i coetanei erano in vacanza, dall'ITC e dall'I.P.S.I.A. gravinesi partivano "plotoni" di ragazzi alla volta di Cannes e Dublino, per stage linguistici; presso gli uffici della banca popolare di Puglia e Basilicata per approcciarsi al mondo lavorativo bancario; su una nave da crociera per trasformarsi in accompagnatori dei passeggeri, alle prese con guide turistiche ed intrattenimento; e in aziende umbre per esperienze aziendali che per qualche studente, avranno anche un seguito lavorativo vero e proprio.

È a loro che il dirigente ha voluto dedicare la serata di sabato scorso: nonostante la difficoltà di fronteggiare un bando targato "Unione europea, Direzione Generale Occupazione, Affari sociali, e Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca" che giungeva a scuola alla fine dello scorso anno scolastico; grazie all'impegno e alla scrupolosità del direttore dei servizi Savino Caputo più volte ringraziato durante i festeggiamenti, grazie alla disponibilità dei tutor pronti ad accompagnare gli studenti nelle loro trasferte, i ragazzi hanno beneficiato di una esperienza che gli stessi hanno ammesso essere stata unica. Tanto l'entusiasmo del dirigente durante la serata, affiancato da quello non meno evidente degli studenti che tra una certificazione e una foto hanno raccontato brevemente la loro esperienza, meritevole di essere condivisa.

Per dare maggiore lustro alla serata, la scuola si è trasformata in "sala ricevimenti": tavolate bianche all'ingresso, un ricco buffet, e una torta evocativa dell'esperienza, dalla scritta colorata "Pon FSE 2007-2013 Por Puglia" hanno permesso agli ospiti di deliziare comodamente seduti delle bontà culinarie che la scuola si è prodigata di allestire. Per l'intrattenimento e la presentazione della serata è stato dato mandato a Pierluigi Patimo, l'organizzatore per eccellenza della comicità a Gravina, il quale ha, a sua volta, chiamato l'amico Klobas per uno spettacolo che ha divertito il pubblico.

Unica speranza, come hanno puntualizzato gli stessi studenti, è che i progetti in questione non restino un unicum nel curriculum della scuola, ma la possibilità che una immissione immediata nel mondo del lavoro diventi un appuntamento annuale dell'istituto Bachelet e dell'I.P.S.I.A. di Gravina, una garanzia insomma per tutti gli studenti meritevoli delle due scuole.
41 fotoJob & Joy
JobJobJobJobJobJobJobJobJobJobJobJobJobJobJobJobJobJobJobJobJobJobJobJobJobJobJobJobJobJobJobJobJobJobJobJobJobJobJobJobJob
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.