bambini
bambini
Territorio

Al via a Bari il congresso sulla neonatologia

A confronto i direttori generali dei più grandi ospedali pediatrici italiani

Si sono dati appuntamento a Bari i maggiori direttori generali degli ospedali pediatrici italiani prendendo parte al congresso sulla neonatologia "Esperienze e prospettive dell'Ospedale Pediatrico nella rete sanitaria regionale", che si concluderà il giorno 15 dicembre.

"In occasione dell'apertura della nuova azienda pediatrica Giovanni XXIII di Bari abbiamo voluto invitare i principali direttori degli ospedali pediatrici italiani con l'obiettivo di ricevere da loro consigli, impressioni e soprattutto concordare con loro quelle ipotesi di collaborazione che tenderanno a migliorare e a farci recuperare il tempo perduto". Con queste parole il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha aperto la conferenza stampa di presentazione dei temi principali che saranno oggetto della Tavola rotonda. "Per qualche anno - ha spiegato Emiliano - il Giovanni XXIII di Bari è caduto nell'oblio nonostante l'impegno strenuo di chi ci lavorava, ci sono state varie difficoltà compresa quella dell'organico. Ora cercheremo di restituirgli quella identità e quella immagine necessaria a recuperare un rapporto di fiducia tra i genitori e la struttura".

Per il governatore pugliese ora la priorità va data agli altri poli pediatrici regionali, primi tra tutti quello di Lecce e l'oncologia pediatrica del Santissima Annunziata di Taranto, con l'obiettivo di limitare i disagi delle famiglie meno abbienti che, dalla mobilità passiva e dai viaggi della speranza, hanno danni moltiplicati.
"Abbiamo costruito tanto per la pediatria negli ultimi mesi - ha aggiunto il direttore del Dipartimento regionale delle Politiche della Salute e del benessere sociale Giancarlo Ruscitti - Sulla pediatria la Puglia sta investendo seriamente, aprendo ancora ospedali, come in questo caso. Il Giovanni XXIII è l'11esima azienda sanitaria autonoma che sta nascendo in Puglia e che diventerà una realtà nel 2018, con l'ok dei ministeri affiancanti, quello dell'Economia e quello della Salute".

"La necessità - ha concluso Ruscitti - di attrezzare in Puglia un polo pediatrico è sotto gli occhi di tutti, non è colpa di nessuno se oggi il Giovanni XXIII non riesce a dare tutte le risposte necessarie che invece i bambini pugliesi necessitano. È altrettanto vero che la pediatria universitaria deve avere un luogo dove poter fare formazione e addestramento. Si vuole ridisegnare un rapporto tra un ospedale pubblico pediatrico, azienda indipendente, e una Università che vuole utilizzarlo al meglio per i suoi studenti. È naturale però che ora il confronto sul futuro del Giovanni XXIII di Bari e le sue attività continuerà in sedi diverse e sarà quanto più allargato possibile".
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.