Dall'agricoltura all'innovazione convegno
Dall'agricoltura all'innovazione convegno
Convegni

Agricoltura e innovazione: binomio vincente?

L'esito del seminario "Dall'agricoltura all'innovazione"

L'agricoltura è l'anima della Murgia.

È per discutere insieme delle opportunità di sviluppo e dei vantaggi che l'innovazione può garantire al settore dell'agricoltura che due Regioni, Puglia e Basilicata, si sono incontrate nella serata del 4 Maggio presso l'Antica Masseria dell'Alta Murgia, unite in un seminario sul tema "Dall'agricoltura all'innovazione: due Regioni in campo", organizzato dall'Associazione ComunicAEtica MadeinMurgia.org.

Per troppo tempo l'Agricoltura ha avuto un ruolo marginale e distante dal focus della politica e questa mancanza di considerazione ha comportato anche un distacco da scienza e conoscenza. Come ha affermato l'assessore regionale alle politiche agricole e forestali della Basilicata, Luca Braia: "dobbiamo provare a superare le criticità proprie della Puglia e della Basilicata trasformandole in opportunità".

Tutto ciò è possibile se si fa rete d'impresa, se si aggregano istituzioni ed eccellenze del territorio, se si abbandona la visione del finanziamento come una "mera entrata di cassa", come ha osservato il Direttore della Coldiretti di Bari Marino Pilati, e si comincia a "coltivare idee" usufruendo delle misure del PSR, con l'unico obiettivo comune di portare i prodotti locali e la Murgia, il nostro brand, in determinati mercati e filiere.

Secondo quanto ha affermato Giovanni Schiuma, assessore e vice sindaco di Matera, il punto di partenza per costruire una grande alleanza interregionale è proprio Matera, città cerniera tra la Puglia e la Basilicata, che in questo determinato momento storico, gode dell'attenzione del mondo su di sé. Dalla sua nomina a Capitale Europea della Cultura 2019, si sono accesi i riflettori su tutto il territorio murgiano ed è necessario sfruttare questa opportunità di visibilità con tutte le azioni sinergiche possibili.

"Se gli agricoltori sapranno sfruttare l'innovazione in maniera produttiva, allora costituirà con l'Agricoltura un binomio vincente. Noi saremo competitivi se saremo innovativi." Questo il messaggio lanciato dal Direttore del Dipartimento dell'agricoltura della Regione Puglia, Gianluca Nardone.

"Tre sono le parole chiave sui cui dobbiamo focalizzarci: Innovazione, Territorio e Mercato Globale: saremo innovativi se manterremo la nostra specificità e territorialità, posizionandoci sul mercato globale." Queste le parole dell'imprenditrice gravinese Maria Rita Costanza, alla quale è seguito l'intervento di Francesco Giannico, Professore dell'Università di Bari, "La ricerca prima mirava alla quantità più che alla qualità. Oggi la situazione si è capovolta e per garantire prodotti di alta qualità sono necessarie la ricerca scientifica e l'innovazione".

A conclusione del seminario, la Dott.ssa Maria Caserta, organizzatrice dell'evento, e la collega Dott.ssa Clelia Ferrandina hanno annunciato la prossima apertura di due sportelli informativi targati U.S.A.P. - uno a Gravina in Puglia, l'altro ad Altamura - che avranno la funzione di fornire supporto alle aziende a 360° per dare loro informazioni sulle nuove possibilità da sfruttare non solo in ambito tecnologico ma anche economico e per superare i problemi che ogni azienda si trova a dover affrontare.

Di seguito le immagini dell'evento a cura della Redazione.
28 fotoAgricoltura e innovazione: binomio vincente?
Dall'agricoltura all'innovazioneDall'agricoltura all'innovazioneDall'agricoltura all'innovazioneDall'agricoltura all'innovazioneDall'agricoltura all'innovazioneDall'agricoltura all'innovazioneDall'agricoltura all'innovazioneDall'agricoltura all'innovazioneDall'agricoltura all'innovazioneDall'agricoltura all'innovazioneDall'agricoltura all'innovazioneDall'agricoltura all'innovazioneDall'agricoltura all'innovazioneDall'agricoltura all'innovazioneDall'agricoltura all'innovazioneDall'agricoltura all'innovazioneDall'agricoltura all'innovazioneDall'agricoltura all'innovazioneDall'agricoltura all'innovazioneDall'agricoltura all'innovazioneDall'agricoltura all'innovazioneDall'agricoltura all'innovazioneDall'agricoltura all'innovazioneDall'agricoltura all'innovazioneDall'agricoltura all'innovazioneDall'agricoltura all'innovazioneDall'agricoltura all'innovazioneDall'agricoltura all'innovazione
  • Regione Puglia
  • Agricoltura
  • Convegno
  • Regione Basilicata
Altri contenuti a tema
Irrigazione, sospesi i conguagli 2022 dell’ex Consorzio Terre d’Apulia Irrigazione, sospesi i conguagli 2022 dell’ex Consorzio Terre d’Apulia Paolicelli: “Stanziati 1,2 milioni di euro per alleggerire il peso sulle aziende agricole”
Avviso potenziamento impianti sportivi, proroga scadenza Avviso potenziamento impianti sportivi, proroga scadenza Nuova deadline al 25 febbraio
Lattiero-caseario, convocato il Tavolo regionale Lattiero-caseario, convocato il Tavolo regionale Assessore Paolicelli: “confronto con gli operatori del mondo agricolo per definire le azioni a sostegno di una filiera strategica per la Puglia”
Comitato Idonei: l'interpretazione della legge punta alla proroga Comitato Idonei: l'interpretazione della legge punta alla proroga CI: “Urgente un incontro con il Governo Regionale”.
Fondo di rotazione per opere pubbliche Fondo di rotazione per opere pubbliche Dalla Regione 7,7 milioni per le progettazioni degli Enti Locali
Riduzione Liste d’attesa, Giunta approva piani sperimentali Riduzione Liste d’attesa, Giunta approva piani sperimentali L’ASL Ba dovrà recuperare 44mila prestazioni entro il 30 giugno
Avviso valorizzazione del patrimonio culturale pubblico, Prorogati termini Avviso valorizzazione del patrimonio culturale pubblico, Prorogati termini Ci sarà tempo fino al 30 marzo
Abbattimento liste d’attesa, Consegnati i piani delle ASL Abbattimento liste d’attesa, Consegnati i piani delle ASL Entro venerdì l’approvazione delle azioni previste
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.