edilizia
edilizia
Territorio

Aggiornato il repertorio regionale delle figure professionali

Nel settore "edilizia e impiantistica si inserisce l'esperto Bim - building information modeling

Nuovi profili lavorativi e professionali hanno implementato il Repertorio Regionale delle Figure Professionali. Il settore "edilizia e impiantistica" si arricchisce di sei nuove figure, tra cui quella di "operatore/operatrice murario di edilizia storica". Modificati invece i profili di otto figure già esistenti, con l'aggiunta di ulteriori competenze e abilità.

In particolare, è stata integrata la figura professionale di "tecnico della realizzazione di elaborati grafici attraverso l'uso di strumenti informatici e programmi CAD", per la quale si è ora aggiunta un'ulteriore "unità di competenze", quella relativa alla gestione degli strumenti informatici di Building Information Modeling (BIM). Si tratta di una innovativa modalità di progettazione nell'ambito degli interventi urbanistici ed edilizi. Da ora in poi si potrà rappresentare digitalmente, in modo integrato e dinamico, le caratteristiche fisiche e funzionali di un intervento, quali i dati grafici, tecnici, prestazionali, gestionali, quelli relativi al ciclo di vita previsto dell'opera ed ogni sorta di parametro o informazione riguardante l'ambiente urbano in cui l'intervento si inserisce.

"Questo metodo si basa su una maggiore integrazione tra progettazione architettonica, strutturale, impiantistica, pianificatoria, energetica e gestionale, racchiudendo tutto in un sistema tridimensionale che aumenta l'efficacia potenziale dell'intervento, consentendo altresì di contenere i costi della realizzazione di un'opera e di esprimere una valutazione avanzata sul ciclo di vita di un intervento" si legge in una nota diffusa dal consigliere regionale Enzo Colonna.
Il nuovo metodo ha, inoltre, l'obiettivo di rendere più efficaci e trasparenti i costi e i tempi di realizzazione delle opere, in quanto adotta una modalità sistemica di progettazione che consente di recepire immediatamente eventuali varianti e di valutarne la fattibilità, anche in corso d'opera.

"Sono molto soddisfatto per la decisione assunta dalla struttura dell'Assessorato alla Formazione e Lavoro diretto da Sebastiano Leo. L'aggiornamento del Repertorio regionale delle Figure Professionali va esattamente nella direzione auspicata con una mozione che presentai alcuni mesi fa. Quella di favorire la diffusione di questo importante strumento nell'ambito delle procedure per la realizzazione di opere pubbliche o per gli interventi edilizi e urbanistici, adottando, a livello regionale, ogni iniziativa utile ad una progressiva e graduale adozione del metodo BIM con il coinvolgimento dei principali soggetti interessati, come le pubbliche amministrazioni/stazioni appaltanti, l'ANCI, l'Università e gli enti di ricerca presenti sul territorio, gli ordini professionali, le associazioni di categoria" conclude Colonna.
Ora bisogna solo aspettare che la Regione Puglia attivi e sostenga percorsi formativi specifici, rivolti soprattutto a geometri, periti edili, architetti e ingegneri.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.