Museo della Cola Cola
Museo della Cola Cola
La città

Affidata all’Ufficio IAT parte del complesso monastico di Santa Sofia

La Giunta comunale approva l’atto di indirizzo

La Giunta comunale, ha approvato l'atto di indirizzo, avente per oggetto "Gestione del complesso monumentale Santa Sofia", con il quale ha deliberato di gestire in forma diretta, in via temporanea e sperimentale, il Complesso di Santa Sofia e di dotare a titolo gratuito l'Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica (IAT) di alcuni ambienti, a condizione che il soggetto gestore dello IAT garantisca in tutti i giorni della settimana l'apertura e la chiusura della struttura.

Nello specifico, l'Ufficio IAT gestirà la reception, il Museo della Cola Cola, dedicato alla memoria dell'artigiano Beniamino Loglisci e nato principalmente per mantenere viva la tradizione manifatturiera di Gravina che vede nel volatile di terracotta il suo simbolo per eccellenza, l'aula didattico-interattiva riservata ai bambini che potranno utilizzare il ColaCola Project - un software per ricreare, in un ambiente virtuale, la colorazione a mano di alcuni manufatti artigianali del maestro Loglisci, integrando al suo interno alcuni elementi teorici, ed infine stampare in 3D la propria Cola Cola personalizzata - ed altre stanze dell'ex Monastero che saranno invece destinate a varie attività culturali.

"Tutto quanto concerne l'allestimento del Museo della Cola Cola – sottolinea Pino Topputo, presidente del Consorzio del Turismo, ente gestore dello sportello di informazione turistica – è stato finanziato con i fondi del Consorzio Gravina in Murgia, per un importo di circa 11.000,00 euro. Per poter visitare il Museo e prendere parte alle iniziative culturali in loco, si dovrà attendere però ancora una decina di giorni. Ci stiamo organizzando e attivando e, a breve, saranno resi noti anche gli orari di apertura del Museo. Colgo l'occasione – conclude Topputo – per invitare le associazioni che vogliano organizzare attività culturali finalizzate alla promozione e alla valorizzazione del patrimonio gravinese presso il complesso monastico di Santa Sofia, a presentare domanda direttamente presso l'Ufficio IAT".

Altre stanze saranno gestite direttamente dal Comune e date in fitto alle varie associazioni culturali che ne faranno richiesta, al fine di promuovere l'uso degli spazi ricettivi attraverso interventi di valenza sociale, culturale e commerciale, contribuendo al contempo alle spese necessarie per la manutenzione, per cui è stata individuata la seguente tariffazione:
  • dalle 8.00 alle 14.00: 70 euro +IVA
  • dalle 14.00 alle 20.00: 70 euro +IVA
  • dalle 8.00 alle 20.00: 120 euro +IVA
  • dalle 20.00 alle 24.00 (come supplemento al B e C) 20 euro +IVA
  • per un mese 1000 euro +IVA
Sarà applicata invece una riduzione del 20% rispetto alla tariffa base per gli Istituti e le Scuole di ogni ordine e grado e per le Istituzioni educative pubbliche e private. È prevista una riduzione del 50% per le manifestazioni istituzionali promosse da altre Pubbliche Amministrazioni a cui il Comune di Gravina in Puglia concede il patrocinio e/o la collaborazione, e per i soggetti senza scopo di lucro di cui il Comune di Gravina in Puglia fa parte. L'uso è del tutto gratuito per il Comune di Gravina in Puglia.
Affidata all’Ufficio IAT parte del complesso monastico di Santa Sofia
  • IAT Gravina
  • Convento di Santa Sofia
Altri contenuti a tema
1 Infopoint via Matteotti, nota critica del consigliere Calculli Infopoint via Matteotti, nota critica del consigliere Calculli Verifica insegne, uso improprio locale e servizio pulizie
Valorizziamo Santa Sofia e le eccellenze di Gravina Valorizziamo Santa Sofia e le eccellenze di Gravina Mozione dei Democratici Sempre approvata dal consiglio comunale
Non ci sono risorse, lo Iat Chiude Non ci sono risorse, lo Iat Chiude Il consorzio preannuncia il licenziamento dei dipendenti e rimette tutto nelle mani dell’amministrazione. Ass. Festa: “lo Iat non chiederà”
A Santa Sofia si lavora per la casa della Fame Road A Santa Sofia si lavora per la casa della Fame Road La consegna dei lavori prevista per marzo2023
3 Lo Iat è senza direzione Lo Iat è senza direzione Quale futuro per i servizi turistici a Gravina
La Sede dello Iat nella chiesa del Purgatorio La Sede dello Iat nella chiesa del Purgatorio Nuova collocazione per l’info-point, che avrebbe dovuto spostarsi nei locali della Pro-loco
Sede Iat, retromarcia del Comune Sede Iat, retromarcia del Comune Revocato atto di individuazione della sede
Sede IAT, i dubbi del gruppo politico di Verna Sede IAT, i dubbi del gruppo politico di Verna Richiesta la revoca dell’atto
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.