santa sofia lavori di restauro
santa sofia lavori di restauro
La città

A Santa Sofia si lavora per la casa della Fame Road

La consegna dei lavori prevista per marzo2023

Un nuovo centro nel quale si realizzeranno sale espositive dotate di pannelli informativi multimediali touch-screen e una sala per la promozione di progetti che promuovono la comunità e il turismo sostenibile. Con questo spirito continuano i lavori, iniziati lo scorso giugno, di allestimento interno della parte cinquecentesca del complesso monumentale di Santa Sofia, per realizzare la casa del progetto Interreg Fame Road.

Un' attività che intende promuovere un turismo basato sui quattro pilastri del F.A.M.E. ovvero Food, Art, Movement e Energy. Un progetto in cui il food è inteso come capacità di nutrirsi in maniera consapevole con alimenti sani e stagionali, così come suggerito dalla dieta mediterranea; dove l'Art è la capacità di ispirarsi all'arte, nutrendo l'anima attraverso la bellezza; mentre il Movement, serve per muoversi superando il concetto urbano ed extraurbano come sinonimo di crescita umana e territoriale grazie alle connessioni generate; ed infine l'Energy, che assume il significato di rigenerarsi attraverso la valorizzazione dell'energia dei luoghi.

La scorsa settimana a Gravina si è tenuta la seconda parte dello Study Visit Italia del progetto Interreg FAME Road. Due giorni di intensi scambi e attività culturali e informative per le imprese che hanno coinvolto gli operatori e i rappresentanti delle amministrazioni di Aigialeia (Grecia) e Grottaglie allo scopo di promuovere i territori e le comunità che li abitano.

Iniziative che con il completamento della casa Fame road, previsto per il prossimo marzo, potranno rappresentare un importante punto di riferimento per la valorizzazione del territorio.
  • Turismo
  • Convento di Santa Sofia
Altri contenuti a tema
Bando Infopoint: rispettare clausola salvaguardia sociale Bando Infopoint: rispettare clausola salvaguardia sociale La richiesta del consigliere di UnaBellaStoria Saverio Verna
1 La blogger milanese con la passione per i viaggi La blogger milanese con la passione per i viaggi Giulia Ussai dedica la sua tesi di laurea al territorio di Gravina
Interessante sondaggio sul turismo a Gravina Interessante sondaggio sul turismo a Gravina Utile strumento per migliorare i servizi ai visitatori
1 Gravina perde turisti Gravina perde turisti Più di 14mila presenze in meno dal 2019 al 2023. Verna (UnabellaStoria): quali rimedi intende porre l’amministrazione?
Verna (UnaBellaStoria): turisti allo sbando, infopoint chiuso Verna (UnaBellaStoria): turisti allo sbando, infopoint chiuso “Quale sarà il futuro dell’offerta turistica gravinese?”
Turismo inclusivo, al via il progetto regionale C.Os.T.A. Turismo inclusivo, al via il progetto regionale C.Os.T.A. 1mln e 300mila euro per un turismo inclusivo
Un sito web per promuovere il turismo Un sito web per promuovere il turismo Atto di indirizzo della giunta Lagreca
Dalla Regione corsi formazione operatori turismo esperienziale Dalla Regione corsi formazione operatori turismo esperienziale Lopane: “preziosa opportunità per qualificare e personalizzare le esperienze che i nostri operatori propongono ai turisti”
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.