Presidente BPPB Leonardo Patroni Griffi
Presidente BPPB Leonardo Patroni Griffi
Territorio

16 milioni di euro di finanziamenti per l’internazionalizzazione delle PMI

Primo bilancio per l'accordo BPPB e Sace

Nell'ambito dell'accordo quadro da 50 milioni di euro, sono già stati erogati oltre 16 milioni di euro di finanziamenti a sostegno dei piani di crescita all'estero delle PMI del Mezzogiorno
Focus sul settore agroalimentare: già supportate 5 aziende nei segmenti vino, caseario, ortofrutticolo, prodotti da forno e industria conserviera
Bari, 30 novembre 2017 - Prosegue la collaborazione tra Banca Popolare di Puglia e Basilicata (BPPB) e SACE (Gruppo CDP) che, attraverso l'accordo quadro da 50 milioni di euro annunciato lo scorso marzo, ha già consentito di erogare oltre 16 milioni di euro di finanziamenti a supporto dei piani di crescita all'estero delle PMI del Mezzogiorno.

Ben 2,5 milioni di euro sono stati destinati alle aziende agroalimentari. In particolare, i finanziamenti hanno consentito di supportare cinque aziende pugliesi, lucane e campane dei comparti vinicolo, caseario, ortofrutticolo, prodotti da forno e industria conserviera, con importi per singola operazione che vanno dai 100 mila euro a 1 milione.
"La nostra rete - ha dichiarato Francesco Paolo Acito, Vice Direttore Generale Vicario della Banca Popolare di Puglia e Basilicata - è ben radicata nel tessuto socio economico locale e, grazie all'accordo con SACE, è in grado di offrire un adeguato sostegno creditizio ed un qualificato livello di servizio alle imprese che decidono di guardare oltre il confine per crescere. Ci fa piacere inoltre sottolineare, come questa iniziativa rappresenti un importante strumento per le PMI tra cui quelle agroalimentari sempre più interessate ad investire in innovazione ed internazionalizzazione".

"Grazie alla partnership consolidata con BPPB, rafforziamo il nostro ruolo di supporto alla crescita internazionale delle PMI italiane a maggior potenziale – ha dichiarato Livio Mignano, Responsabile della Rete Domestica di SACE –. Un'iniziativa che ha già portato i primi risultati tangibili al fianco di aziende eccellenti dell'agroalimentare, settore tra i più strategici per il Made in Italy nel mondo".
L'accordo tra BPPB e SACE punta a rendere più semplice e veloce per le imprese, ottenere finanziamenti, di importo compreso tra 100 mila e 5 milioni di euro e della durata massima di 60 mesi. Gli stessi sono volti a sostenere gli investimenti, il circolante per l'approntamento del magazzino, le spese di ricerca e di sviluppo e ogni altro costo promozionale connesso alla crescita dell'attività sui mercati internazionali.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.