corsa
corsa

I Gravinesi riscoprono il valore dello sport all'aria aperta

Un cittadino racconta

La gente a Gravina sta iniziando a capire il valore dello sport praticato all'aria aperta. E' dal mese di Aprile che le strade in cui si svolge il mercato del venerdì sono diventate piste per corridori. Gli atleti sono sia uomini ma sopratutto donne, con un età che va dai 15 a 60 anni circa.

Puntualmente, ogni lunedì, mercoledì e venerdì, verso le ore 20 iniziano ad arrivare i primi atleti. I corridori sono praticamente quasi tutte donne, si arriva all'ora di picco verso le 21.00 con circa una quandicina di "corridrici" e qualche uomo. La corsa è svolta percorrendo da punta a punta via E. Berlinguer, praticata non a livello agonistico ma per tenere il fisico in buona forma. In serata inoltrata gli ultimi atleti vanno via anche dopo le ore 22. I più duri, generalmente uomini, poi proseguono per via T. Albinoni, forse per unirsi agli appassionati della corsa che si allenano puntualmente alla zona industriale.

Ci sono anche gli atleti della mattina presto, coloro che prima di andare al lavoro praticano la corsa dalle 6.30 alle 7.30 circa. In questo caso gli altleti sono sopratutto uomini, con una piccola presenza femminile; il percorso seguito è quello ad anello costituito dalle due strade principali: via Berlinguer e via Villa Margherita.

Da residente in zona mercato, qualche volta ho praticato anche io un pò di corsa, anche se preferisco di granlunga praticare MountanBike da escursionismo per tenermi in forma. Vi posso assicurare che non è il massimo correre dovendo avere la preoccupazione che qualche scalmanato ti possa investire con la sua automobile.

Mi auguro che la nostra amministrazione sia sensibile alle necessità di una cittadina che sta coltivando sempre più lo sport nelle sue più svariate forme, prestando maggior attenzione alle richieste degli sportivi e concedendo spazi e strutture per praticare sport in tutta tranquillità e sicurezza.


Cordiali saluti

Salvatore Saracino
4 fotoSport praticato all'aria aperta
Corsa in cittàCorsa in cittàCorsa in cittàCorsa in città
© 2001-2021 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.