scuola andersen
scuola andersen

Attenti al muro

Cedimenti pericolosi alla scuola Andersen

A Gravina di scuole nuove neanche a parlarne, per le scuole belle ci vuole molta immaginazione e per quelle sicure, tra calcinacci, crepe, infiltrazioni e subsidenza, bisogna andare con il lanternino.

Abbiamo un assessore all'istruzione, Laura Marchetti, tale solo sulla carta e sul libro paga del comune, visto che non conosce la gravità di alcune situazioni e, negli incontri con le scuole spesso dimentica, che è lei l'artefice di un riordino scolastico pessimo e la prima responsabile della solitudine in cui ha lasciato dirigenti e studenti abbandonati a loro destino, speriamo non tragico.
Ma veniamo alla foto che raffigura una situazione molto pericolosa, da me denunciata più volte al Sindaco Alesio Valente, all'assessore Francesco Santomasi e all'ufficio tecnico, senza il tramite della Marchetti, sempre irraggiungibile e impegnata, lei è donna di cultura.
Tutte le mattine passo davanti a questo muretto che delimita il giardinetto della scuola dell'infanzia Andersen in Via Trento e vedere i ragazzi delle medie che si dirigono verso la scuola Montemurro costeggiandolo sul marciapiede, mi fa senso e spesso mi fa pensare al peggio.

Infatti questo muro in più punti è squarciato, evidentemente per le stesse motivazioni di subsidenza del sottosuolo che hanno reso inagibile alcune parti dell'attigua scuola Montemurro, e per di più internamente non ci sono ferri armati che possano tenerlo fermo. Con il tempo si è pericolosamente inclinato e il timore che possa collassare proprio mentre ci passano gli studenti è sempre più alto.
Signori amministratori, signor comandante Amedeo Visci, ma dobbiamo per forza attendere che si verifichi qualcosa di grave, perché non intervenite per metterlo in sicurezza e vi attivate per rimetterlo a nuovo? Perché sfidare la sorte come nel caso della scuola media Benedetto XIII di qualche giorno fa, dove sono caduti pezzi di cornicione che fortunatamente non hanno attinto passanti?

Non vorrei mai che questo scritto debba essere usato come prova del fatto che eravate informati e non avete agito tempestivamente (lo invierò anche via Pec), e augurandomi di potervi ringraziare, vi auguro buon lavoro.....

Con Osservanza
Mario Conca
Cedimenti scuola AndersenCedimenti scuola Andersen
  • Scuola Andersen
Altri contenuti a tema
Scuola Andersen: aggiudicati i lavori di messa in sicurezza Scuola Andersen: aggiudicati i lavori di messa in sicurezza A realizzarli sarà la ditta gravinese "Gramegna Costruzioni"
© 2001-2021 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.