ugo rubini
ugo rubini
Presentazione libri

Ugo Rubini presenta Imperfetto

giovedì 17 maggio 2018
ore 19:00
Fondazione Santomasi - via Museo - Gravina
Ugo Rubini presenta " L' Imperfetto " edito da Il Grillo editore, con la partecipazione di Elisabetta Falagario.
Il Libro:
Conviene tenersi a ragionevole distanza da questo romanzo-racconto-confessione-invenzione-storia, perché, una volta offerto un varco, al lettore non rimarrà altro che lasciarsi prendere e viaggiare con l'autore, dovunque egli lo conduca. Rassicurante sarà solo il primo passo, quello che lo scrittore fa montando su un treno. L'avventura descritta trascina con sé i ricordi dell'infanzia, l'adolescenza, gli studi, l'ambiente familiare e sociale, che risulta essere solo l'ultimo tentativo dell'autore di tenere ben posati i piedi per terra prima di provare a librarsi, per porsi domande senza essere infastidito dal quotidiano e dalle sue banalità e andare a caccia di verità e poter avere risposte sugli interrogativi che l'hanno sempre afflitto.

Aggrappato all'idea di tessere i fili dell'esistenza, il protagonista percorre in lungo e in largo le contrade più disparate, quelle fisiche e quelle dello spirito. Nella storia emergono figure che lontane fra di loro sembrano lanciare segnali che invitano a non lasciarli inascoltati, semmai a coglierne il senso profondo e allo stesso tempo elementare. Da una tale primitiva intuizione e dall'attenzione ai messaggi più infantili e semplici è possibile ricostruire lo sfilacciato senso dell'essere. É un percorso tortuoso e intricato e il personaggio, uno fra tanti,
suggerisce di non perdere l'occasione. É seduto in attesa che il miracolo si compia.
Anche quello di leggere queste pagine".

Dialoga con l'autore :

- Elisabetta Falagario, docente di filosofia

Saluti di:

- Vito Squicciarini, presidente del Lions Club di Gravina
- Mario Burdi, Presidente Fondazione "Ettore Pomarici Santomasi"
    Prossimi eventi a Gravina
    Lezione magistrale e workshop alla “Finya” Fino al 28 ottobre Lezione magistrale e workshop alla “Finya”
    Medea: l’isola delle lacrime Dal 20 ottobre Medea: l’isola delle lacrime
    “Tracce sul passato della nostra terra” dom 21 ottobre “Tracce sul passato della nostra terra” ore 19.30
    Si ride con "Il sol ci ha dato in testa" Dal 27 ottobre Si ride con "Il sol ci ha dato in testa"
    © 2001-2018 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
    GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.