ugo rubini
ugo rubini
Presentazione libri

Ugo Rubini presenta Imperfetto

giovedì 17 maggio 2018
ore 19:00
Fondazione Santomasi - via Museo - Gravina
Ugo Rubini presenta " L' Imperfetto " edito da Il Grillo editore, con la partecipazione di Elisabetta Falagario.
Il Libro:
Conviene tenersi a ragionevole distanza da questo romanzo-racconto-confessione-invenzione-storia, perché, una volta offerto un varco, al lettore non rimarrà altro che lasciarsi prendere e viaggiare con l'autore, dovunque egli lo conduca. Rassicurante sarà solo il primo passo, quello che lo scrittore fa montando su un treno. L'avventura descritta trascina con sé i ricordi dell'infanzia, l'adolescenza, gli studi, l'ambiente familiare e sociale, che risulta essere solo l'ultimo tentativo dell'autore di tenere ben posati i piedi per terra prima di provare a librarsi, per porsi domande senza essere infastidito dal quotidiano e dalle sue banalità e andare a caccia di verità e poter avere risposte sugli interrogativi che l'hanno sempre afflitto.

Aggrappato all'idea di tessere i fili dell'esistenza, il protagonista percorre in lungo e in largo le contrade più disparate, quelle fisiche e quelle dello spirito. Nella storia emergono figure che lontane fra di loro sembrano lanciare segnali che invitano a non lasciarli inascoltati, semmai a coglierne il senso profondo e allo stesso tempo elementare. Da una tale primitiva intuizione e dall'attenzione ai messaggi più infantili e semplici è possibile ricostruire lo sfilacciato senso dell'essere. É un percorso tortuoso e intricato e il personaggio, uno fra tanti,
suggerisce di non perdere l'occasione. É seduto in attesa che il miracolo si compia.
Anche quello di leggere queste pagine".

Dialoga con l'autore :

- Elisabetta Falagario, docente di filosofia

Saluti di:

- Vito Squicciarini, presidente del Lions Club di Gravina
- Mario Burdi, Presidente Fondazione "Ettore Pomarici Santomasi"
    © 2001-2018 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
    GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.