Etnikantaro
Etnikantaro
Spettacolo

Per Santo Stefano concerto degli Etnikantaro

mercoledì 26 dicembre 2018
Mercoledì 26 dicembre, alle ore 20.00, nel chiostro della chiesa di San Francesco, nell'ambito del programma comunale di iniziative natalizie, è in programma un concerto degli "Etnikantaro".

Il gruppo di musica etnopop," Etnikantaro", formatosi nel territorio di Gravina in Puglia, nasce nella sua formazione attuale di 9 elementi nel 2005. Il nome indica, in un modo chiaro ed inequivocabile, la vocazione del gruppo: diventare un grande contenitore (càntaro, appunto, tipico contenitore pugliese in terracotta) in cui poter raccogliere musiche e testi appartenenti a culture e a tradizioni popolari del nostro territorio e dei paesi appartenenti al bacino del Mediterraneo.

Nel 2006 Etnikantaro ha autoprodotto un CD dal titolo "Vjiente du mère nuòste", attraverso il quale ha potuto esprimere il proprio modo di concepire la cultura musicale, che dal canto popolare giungesse ad un linguaggio più etnico, reinterpretando il passato. Da tale CD la trasmissione La storia siamo noi, di Giovanni Minoli, ha utilizzato alcuni brani come colonna sonora per la trasmissione dedicata a Don Tonino Bello, il Vescovo che profumava di popolo.

L'attività concertistica, ed una maggiore consapevolezza acquisita, hanno consentito nel 2010 al gruppo l'autoproduzione di un secondo lavoro intitolato "Spranze". Il cd giunge a compimento di una lunga ed approfondita ricerca della musica popolare del territorio pugliese e non solo, che il gruppo ha effettuato nel corso degli anni.

I testi delle canzoni privilegiano la lingua madre, cioè il vernacolo, in quanto essa rappresenta quella forma di comunicazione che ci permette di far riaffiorare, riaffermare, approfondire e divulgare le nostre radici culturali.
    Prossimi eventi a Gravina
    PresenzeSilenti: Arte contemporanea all’interno di chiese rupestri Fino al 31 ottobre PresenzeSilenti: Arte contemporanea all’interno di chiese rupestri
    "Benedetto XIII. Gli Orsini e le arti a Gravina" mostra a cura di Adriano Amendola, presenta Vittorio Sgarbi Fino al 26 novembre "Benedetto XIII. Gli Orsini e le arti a Gravina" mostra a cura di Adriano Amendola, presenta Vittorio Sgarbi
    La campionessa paraolimpica Nicole Orlando a Gravina presenta il suo libro: “Vietato dire non ce la faccio” sab 26 ottobre La campionessa paraolimpica Nicole Orlando a Gravina presenta il suo libro: “Vietato dire non ce la faccio”
    Iniziativa delle Lilt con le scuole. Alla “S.G. Bosco” si presenta il libro “La pazienza dei sassi” lun 28 ottobre Iniziativa delle Lilt con le scuole. Alla “S.G. Bosco” si presenta il libro “La pazienza dei sassi”
    © 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
    GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.