Chiesa San Francesco
Chiesa San Francesco
Religione

Musica Sacra e liturgia a San Francesco

sabato 24 novembre 2018 fino a domenica 25 novembre
Una due giorni dedicata alla musica sacra e alla liturgia.

Questo è l'appuntamento che si terrà a Gravina, sabato 24 e domenica 25 novembre, nella splendida cornice della chiesa di San Francesco.

La rassegna, giunta alla sua seconda edizione, ospiterà la prestigiosa Capella Musicale della Basilica di San Francesco in Assisi, diretta dal Maestro Padre Giuseppe Magrino.

Un coro dall'antica tradizione. Infatti, la Cappella Musicale della Basilica umbra dedicata al patrono d'Italia nasce nel 1230 per l'animazione liturgica delle funzioni della Basilica e ha lunga tradizione di impegno e dedizione.

Nel 2005 poi si è costituita l'Associazione che supporta l'opera della cappella con l'obiettivo di far riscoprire l'arte, i valori umani, la storia della Basilica Papale di San Francesco e la grande tradizione musicale dei Frati Minori Conventuali.

In particolare, la promozione culturale è legata alla produzione musicale liturgica e alle opere contenute nell'archivio della Cappella, patrimonio di inestimabile valore.

Per perseguire questo obiettivo la Cappella tiene concerti in molti paesi d'Europa ed ha al suo attivo diverse pubblicazioni.
A Gravina la corale della Basilica Papale umbra si cimenterà con il tema scelto dagli organizzatori per questa edizione 2018 della rassegna, ovvero il canto liturgico nel Tempo di Avvento Natale.

Così sabato 24 novembre, la giornata dedicata allo studio da parte di musicisti ed operatori liturgici del canto, culminerà, alle ore 21, con un concerto di brani sacri liturgici dal titolo "Veni, Veni Emmanuel!".
Mentre domenica 25, alle ore 11,15, la Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco in Assisi, accompagnata dai partecipanti al corso, seguirà la solenne celebrazione liturgica.
    Prossimi eventi a Gravina
    A Gravina il presepe di Santa Cecilia Fino al 6 gennaio A Gravina il presepe di Santa Cecilia
    Al Vida Cabaret di impegno civile Oggi Al Vida Cabaret di impegno civile
    La magia del Natale al centro "Dolce Età" Oggi La magia del Natale al centro "Dolce Età"
    Alla Fondazione Santomasi si presentano libri Dal 14 dicembre Alla Fondazione Santomasi si presentano libri
    © 2001-2018 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
    GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.