biblioteca Finya
biblioteca Finya
Eventi e cultura

Lezione magistrale e workshop alla “Finya”

lunedì 15 ottobre 2018 fino a domenica 28 ottobre Evento in corso
Duplice appuntamento alla biblioteca Finia, nell'ambito della iniziativa "Personaggi della storia e storia della scrittura", organizzata dall'associazione Biblioteca Capitolare Finya.

Due distinti momenti che vedranno lunedì 15 e martedì 16 ottobre, il prof. Michele Feo, già ordinario di Filologia medievale ed umanistica all'Università di Firenze, impegnato in una lezione magistrale che illustrerà la biografia e l'opera di due grandi personaggi: Arcasio Ricci, vescovo di Gravina, a cui va anche il merito di aver abbellito la Cattedrale di Gravina con lo splendido "Cappellone" del Santissimo Sacramento, e l'imperatore Federico II di Svevia - "un intellettuale al potere", usando le parole del professore - promotore della rinascita culturale del XII secolo, dal punto di vista letterario, filosofico e scientifico.

Il secondo incontro in programma sabato 27 e domenica 28 ottobre, sarà invece un workshop "Dal calamo al torchio: la rivoluzione epocale del II millennio", a cura della Dott.ssa M. Antonietta Orlandi, Direttrice della Biblioteca Monumento Nazionale di Santa Scolastica di Subiaco.

Vista la natura tecnica degli incontri e vista l'importanza dei relatori e l'esiguità degli spazi a disposizione, gli organizzatori fanno sapere che la prenotazione è obbligatori.

Ci si può iscrivere ai due seminari inviando via mail a: associazionebibliotecafinia@gmail.com indicando nome, cognome, evento/i a cui si intende partecipare e numero di telefono.
    Prossimi eventi a Gravina
    Medea: l’isola delle lacrime Oggi Medea: l’isola delle lacrime
    “TransumanzaLuoghi” all’Annunizata Oggi “TransumanzaLuoghi” all’Annunizata
    “Tracce sul passato della nostra terra” dom 21 ottobre “Tracce sul passato della nostra terra” ore 19.30
    “C’era una volta…incontri con gli autori” Dal 22 ottobre “C’era una volta…incontri con gli autori”
    Si ride con "Il sol ci ha dato in testa" Dal 27 ottobre Si ride con "Il sol ci ha dato in testa"
    Le cinque rose di Jennifer Dal 3 novembre Le cinque rose di Jennifer
    Al "Vida" risate a crepapelle con Manuel Dal 22 novembre Al "Vida" risate a crepapelle con Manuel
    In scena i Filodrammatici con “Guardami ancora” Dal 24 novembre In scena i Filodrammatici con “Guardami ancora”
    © 2001-2018 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
    GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.