biblioteca Finya
biblioteca Finya
Eventi e cultura

Lezione magistrale e workshop alla “Finya”

lunedì 15 ottobre 2018 fino a domenica 28 ottobre
Duplice appuntamento alla biblioteca Finia, nell'ambito della iniziativa "Personaggi della storia e storia della scrittura", organizzata dall'associazione Biblioteca Capitolare Finya.

Due distinti momenti che vedranno lunedì 15 e martedì 16 ottobre, il prof. Michele Feo, già ordinario di Filologia medievale ed umanistica all'Università di Firenze, impegnato in una lezione magistrale che illustrerà la biografia e l'opera di due grandi personaggi: Arcasio Ricci, vescovo di Gravina, a cui va anche il merito di aver abbellito la Cattedrale di Gravina con lo splendido "Cappellone" del Santissimo Sacramento, e l'imperatore Federico II di Svevia - "un intellettuale al potere", usando le parole del professore - promotore della rinascita culturale del XII secolo, dal punto di vista letterario, filosofico e scientifico.

Il secondo incontro in programma sabato 27 e domenica 28 ottobre, sarà invece un workshop "Dal calamo al torchio: la rivoluzione epocale del II millennio", a cura della Dott.ssa M. Antonietta Orlandi, Direttrice della Biblioteca Monumento Nazionale di Santa Scolastica di Subiaco.

Vista la natura tecnica degli incontri e vista l'importanza dei relatori e l'esiguità degli spazi a disposizione, gli organizzatori fanno sapere che la prenotazione è obbligatori.

Ci si può iscrivere ai due seminari inviando via mail a: associazionebibliotecafinia@gmail.com indicando nome, cognome, evento/i a cui si intende partecipare e numero di telefono.
    Prossimi eventi a Gravina
    Supereroi a Gravina in mostra alla Fondazione Dal 22 febbraio Supereroi a Gravina in mostra alla Fondazione
    “L’ultimo scugnizzo” portato in scena al Vida Dal 23 febbraio “L’ultimo scugnizzo” portato in scena al Vida
    Il dramma d’autore sul palco del Vida Dal 9 marzo Il dramma d’autore sul palco del Vida
    Il cabaret di Antonio Tirelli Per i fuoriprogramma del Vida Dal 14 marzo Il cabaret di Antonio Tirelli Per i fuoriprogramma del Vida
    © 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
    GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.