convegno Angelo Corrado
convegno Angelo Corrado
Convegni

Gravina ricorda Angelo Corrado, martire antifascista. Un convegno l'1 luglio

mercoledì 1 luglio 2020
Un convegno per commemorare la figura di Angelo Corrado: fornaio socialista, consigliere comunale, perseguitato politico, morto in seguito ad una spedizione punitiva squadrista il 10 maggio 1930.

L'iniziativa promossa dall'Ipsaic (l'istituto Pugliese per la Storia dell'Antifascismo e dell'Italia Contemporanea) e dall'Anppia (L' Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani), gode del patrocinio dell'amministrazione comunale.

Numerosi gli interventi previsti nel corso della manifestazione. All'iniziativa, oltre ai saluti del sindaco Alesio Valente e del presidente Anppia di Bari Vera Guelfi, e del vicepresidente Ipsaic Anna Gervasio, sono previste le relazioni di Renato Romei, dell'Anpi di Scandicci, che parlerà della "memoria come strumento contro il fascismo del terzo millennio; quella di Massimiliano Desiante, ricercatore dell'Ipsaic, che inquadrerà la figura di Angelo Corrado: "quarant'anni di storia e di impegno"; l'intervento di Ketty Marchetti su "l'eredità di Musacchio nell'orazione funebre di Matteo Pignatelli"; la relazione di Rosario Milano, dell'Ipsaic su "1 luglio 1920: Gravina e i fatti di Gioia del Colle" e l'intervento della docente universitaria Laura Marchetti su "Giovannina Corrado, il seme".

Animeranno l'incontro le performance musicali di Loredana Savino e Sandro Varvara sullo "sciopero del 1919 e l'internazionale" e quelle teatrali di Niki De Leonardis su "Corrado e i moti del 10 settembre 1924" e di Jelly Chiaradia su "la spedizione punitiva". Il convegno sarà preceduto dall'apposizione di stampe commemorative in alcuni luoghi simbolo della città, come Via Aquila, Via Borgo, Piazza della Repubblica, Piazza Pellicciari e Via Orsini. L'appuntamento con "Angelo Corrado- Martire Antifascista" è per mercoledì 1 luglio, alle ore 19,30, presso il chiostro del Museo Civico di Gravina.
  • Convegno
Prossimi eventi a Gravina
Le sculture di Vita Maria Nardiello in Mostra Fino al 6 gennaio Le sculture di Vita Maria Nardiello in Mostra
Un incontro su Prevenzione e cura dei Tumori gio 18 dicembre Un incontro su Prevenzione e cura dei Tumori
IV edizione di “A Sande Necoule u Natoil ‘nge vuole” Dal 20 dicembre IV edizione di “A Sande Necoule u Natoil ‘nge vuole”
Christmas Concert: la musica che dona dom 21 dicembre Christmas Concert: la musica che dona
Altri contenuti a tema
Un incontro su Prevenzione e cura dei Tumori giovedì 18 dicembre Un incontro su Prevenzione e cura dei Tumori
L’attualità della Questione Meridionale in un convegno L’attualità della Questione Meridionale in un convegno Iniziativa presso l’ex convento Santa Sofia
L’EPLI incontra gli studenti pugliesi L’EPLI incontra gli studenti pugliesi Un convegno nell’ambito della fiera GustArte
Leggere, crescere, connettersi: un incontro sul Manifesto IFLA-UNESCO Leggere, crescere, connettersi: un incontro sul Manifesto IFLA-UNESCO Convegno alla Biblioteca di comunità “La Casa del Fuorilegge”
Case senza barriere: quando il design diventa libertà Case senza barriere: quando il design diventa libertà Un incontro nell’ambito della fiera “La Mia Casa”
Umani e macchine: un dialogo necessario sul futuro dell’IA Umani e macchine: un dialogo necessario sul futuro dell’IA Studenti, scienziati ed esperti a confronto, tra creatività algoritmica, medicina personalizzata e dilemmi etici
Convegno dell’A.D.E.C.L. Convegno dell’A.D.E.C.L. Focus su novità in materia di Dichiarazione dei redditi e di procedure stragiudiziali per la gestione della crisi d’impresa
Leoluca Orlando a Gravina celebra la Giornata della Legalità Leoluca Orlando a Gravina celebra la Giornata della Legalità Nel corso dell’iniziativa anche uno spettacolo teatrale dedicato alle donne contro la mafia
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.