rai 0
rai 0
Storia e cultura

Gravina e il nostro Museo in onda sulla Rai

sabato 9 aprile 2011
Ore 12.25
Rai 3 - Rubrica del TGR Puglia Il Settimanale
Gravina e il nostro Museo in onda sulla Rai


Ad aprire i festeggiamenti per la XIII settimana della cultura, sabato 9 aprile alle ore 12.25 su rai 3 andrà in onda un servizio sulla Puglia e su Gravina all'interno della rubrica del TGR Puglia Il Settimanale.
Le riprese presso il nostro museo sono state effettuate venerdì 18-03-2011 e sono state accompagnate dal commento del giornalista della Rai Costantino Foschini che nella rubrica parlerà di grotte, sotterranei e cripte della Puglia e della nostra città.
Gravina come simbolo del rupestre per le sue antichissime origini.Abitata sin dal neolitico quando si viveva nelle grotte sul ciglio del burrone gravina e in seguito alle invasioni dei Visigoti e dei Vandali la popolazione si rifugiò anche in altre grotte dando vita alla civiltà rupestre con il fiorire di chiese scavate nel tufo.
Diverse le chiesette rupestri di Gravina e tra queste la meglio conservata chiesa di San Vito Vecchio scavata nel tufo nel 1200 con un intero ciclo di affreschi bizantineggianti asportati dalla parete,restaurati a Roma e ora esposti nel nostro museo. Inizio ben augurante per questa settimana di cultura.

Mariateresa Di Noia


Prossimi eventi a Gravina
Il corpo che scompare: mostra fotografica di Lorenzo Ciaccia Fino al 3 novembre Il corpo che scompare: mostra fotografica di Lorenzo Ciaccia
Un Tour alla scoperta dei Misteri di Gravina Oggi Un Tour alla scoperta dei Misteri di Gravina
Sacre reliquie in mostra alla chiesa dell'Annunziata Oggi Sacre reliquie in mostra alla chiesa dell'Annunziata
Commemorazioni defunti nel Soccorpo Cattedrale Dal 2 novembre Commemorazioni defunti nel Soccorpo Cattedrale
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.