raduno cortei storici XVI edizione
raduno cortei storici XVI edizione
Eventi

Gravina, città delle rievocazioni storiche

sabato 15 settembre 2018 fino a domenica 16 settembre
Gravina, tra le altre cose è anche la città delle rievocazioni storiche.
Una lunga tradizione portata avanti da più di un ventennio e che nel corso del suo cammino ha visto nascere il raduno dei cortei storici, giunto quest'anno alla sua XVI edizione.
La manifestaizone si svolgerà il 15 ed il 16 settembre
Un evento che raduno gruppi di rievocazione storica da tutta italia e anche dall'esterno e che intende rievocare il rapporto di sudditanza da parte del conte di Gravina Giovanni di Montfort nei confronti del Re Carlo II d'Angiò, avvenuta il 15 agosto del 1289.
"Un rito di iniziazione per mezzo del cerimoniale denominato Constitutio de Feudis, che vuole rendere omaggio alla storia di un popolo attraverso i secoli -sottolinenano gli organizzatori della manifestazione del Centro studi Nundinae.
Il raduno parte sabato 15 settembre alle 10, nella pineta comunale con il corteo dei fanciulli e con lo spettacolo "Festum est", in programma alle ore 11,30, in piazza Benedetto XIII.
Nel pomeriggio, nel cuore antico della città, verrà allestito il tradizionale accampamento medievale, mentre alle 18,30, nei pressi del ponte acquedotto e del bastione medievale, dove si radunerà la Corte Federiciana, l'imperatore Federico II si presenterà alla città dando il vis ufficiale alla manifestazione, con un corteo che giungerà fino nella piazza antistante la cattedrale.
Lì la serata continua con lo spettacolo "Fuochi e Falchi", con un concerto medievale e con delle esibizioni itineranti, mentre in Piazza della Repubbica si terrà lo spettacolo acrobatico Malefica, del "Teatro Ce Chi Cha".
Domenica 16, invece, i gruppi di rievocazione medievale si adarnno appuntamento al chiostro di San Sebastiano da dove muoveranno alla volta del Palazzo di Città per una breve cerimonia in comune. Successicamente i figuranti torneranno nel centro antico della città, in piazza della Repubbica, dove si svolgerà uno spettaoclo di falconeria.
Il ricco programma del raduno dei cortei storico avrà il suo gran finale a partire dalle 18. La parata dei figuranti partendo dall'area fiera giungerà sino a piazza Bendetto XIII, dove, dopo i rituali cerimoniali, si terrà lo spettacolo conclusivo.
    Prossimi eventi a Gravina
    Al "Vida" risate a crepapelle con Manuel Dal 22 novembre Al "Vida" risate a crepapelle con Manuel
    Al Teatro Vida in scena “Il Nome” Dal 24 novembre Al Teatro Vida in scena “Il Nome”
    © 2001-2018 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
    GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.