falco grillaio 1
falco grillaio 1
Natura

Giornata di birdwatching nel Parco dell'Alta Murgia

domenica 28 ottobre 2018
Avviato per il terzo anno consecutivo il progetto "Rete euromediterranea per il monitoraggio, la conservazione e la fruizione dell'avifauna migratrice e dei luoghi essenziali alla migrazione" in collaborazione tra i Parchi Nazionali dell'Alta Murgia, del Gargano, del Circeo, del Vesuvio e dell'Aspromonte, secondo la Direttiva per la biodiversità del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio.

Il monitoraggio dell'avifauna migratrice consente di campionare simultaneamente dati in alcune delle più interessanti aree protette del Sud d'Italia, in quanto metodologie standardizzate e comuni permettono un affidabile confronto tra i siti indagati per descrivere il flusso migratorio nell'Italia peninsulare.

Considerato che un sempre maggior numero di italiani ha scoperto l'affascinante arte di osservare, fotografare e catalogare gli uccelli praticando birdwatching, il Parco Nazionale dell'Alta Murgia ha organizzato una giornata di birdwatching il 28 ottobre dando l'opportunità di osservare specie come: Falco di palude, Poiana, Gheppio, Nibbio reale e Lanario.

Nel rispetto della natura, il gruppo sarà composto da un minimo di 10 a un massimo di 15 persone, perciò si consiglia di prenotare al più presto e possibilmente di non disdire la prenotazione per non togliere a nessun altro appassionato la suggestiva occasione.

L'appuntamento è alle ore 9:00 alla sede del Parco a Gravina in Puglia, in via Firenze, n. 10, luogo da cui il gruppo si sposterà cercando di ottimizzare gli spazi e ridurre l'utilizzo dei mezzi motorizzati.

Le attività termineranno alle 13:00, anche se i termini temporali sono sempre strettamente legati al passaggio degli uccelli.

Per informazioni contattare la dott.ssa Anna Grazia Frassanito ai seguenti recapiti: tel. 080 3262268 o via e-mail al seguente indirizzo annagraziafrassanito@parcoaltamurgia.it .
    © 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
    GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.