officine culturali
officine culturali
Eventi

Apre i battenti Hortus

domenica 13 maggio 2018
Dalle 10.30
Officine Culturali Peppino Impastato- Gravina
Hortus è un luogo dove respirare, oziare, coltivare e avere cura di sé, del proprio intelletto e della propria anima; è un luogo pacifico dove crescere e riappropriarsi del rapporto sincero con le radici della nostra storia e dove riappropriarsi del rapporto con la Terra.
All'interno di Hortus si è sviluppato il progetto Lab_orto, presentato dall'associazione Undergra' nell'ambito del bando "Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici", finanziato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ed ha avuto l'obiettivo di attuare azioni di recupero e valorizzazione del giardino, abbandonato da molti anni immerso nel caos urbano, nel pieno centro storico di Gravina in Puglia. Inoltre lo stesso luogo è stato recuperato grazie a un finanziamento regionale "Laboratori Urbani in rete" attraverso il quale sono stati eseguiti lavori di miglioramento funzionale e strumentale.

Le attività prevalenti del progetto, prescindendo da una prima fase di realizzazione di minimi interventi di messa in sicurezza del luogo, seguiti dal ripristino di muretti e sentieri e da interventi di adeguamento illuminotecnico, prevedono la realizzazione di laboratori didattici di formazione ed educazione.
L'obiettivo è creare un orto urbano dove i bioritmi si rallentano e tutto segue i tempi naturali della produzione agricola, ove studiare e coltivare le erbe botaniche e officinali che nascono spontaneamente nel territorio, nonché gli ortaggi locali, per introdurli nelle nostre abitudini alimentari. I laboratori faranno parte delle azioni educative e di crescita delle coscienze rispetto al sito e a uno nuovo modus vivendi; a questi si aggiungeranno numerosi eventi culturali, quali rassegne cinematografiche, concerti, spettacoli teatrali, mostre di arte contemporanea, reading letterari, come continue occasioni di valorizzazione del sito e di promozione delle pratiche colturali.

Programma della giornata:
Ore 10:30: Incontro presso Officine Culturali insieme verso hortus taglio del nastro e posa dell'albero Attività per bambini: laboratorio di girandole, ludobus e giochi itineranti, laboratorio di archeologia
Ore 12:00 aperitivo panoramico
ore 13.00 street food
ore 15.00 ozio
ore 16:00 attività per bambini: laboratorio di girandole, ludobus e giochi itineranti
ore 17:00 ginnastica dolce
ore 18.00 estemporanea di disegno
ore 19.00 musica "a stare"
ore 20.03 tramonto
ore 21.00 TUTTI FRUTTI in concerto
ore 23.00 soul hortus in vinile
ore 24.00 saluti e baci
    © 2001-2018 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
    GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.