officine culturali
officine culturali
Eventi

Apre i battenti Hortus

domenica 13 maggio 2018
Dalle 10.30
Officine Culturali Peppino Impastato- Gravina
Hortus è un luogo dove respirare, oziare, coltivare e avere cura di sé, del proprio intelletto e della propria anima; è un luogo pacifico dove crescere e riappropriarsi del rapporto sincero con le radici della nostra storia e dove riappropriarsi del rapporto con la Terra.
All'interno di Hortus si è sviluppato il progetto Lab_orto, presentato dall'associazione Undergra' nell'ambito del bando "Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici", finanziato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ed ha avuto l'obiettivo di attuare azioni di recupero e valorizzazione del giardino, abbandonato da molti anni immerso nel caos urbano, nel pieno centro storico di Gravina in Puglia. Inoltre lo stesso luogo è stato recuperato grazie a un finanziamento regionale "Laboratori Urbani in rete" attraverso il quale sono stati eseguiti lavori di miglioramento funzionale e strumentale.

Le attività prevalenti del progetto, prescindendo da una prima fase di realizzazione di minimi interventi di messa in sicurezza del luogo, seguiti dal ripristino di muretti e sentieri e da interventi di adeguamento illuminotecnico, prevedono la realizzazione di laboratori didattici di formazione ed educazione.
L'obiettivo è creare un orto urbano dove i bioritmi si rallentano e tutto segue i tempi naturali della produzione agricola, ove studiare e coltivare le erbe botaniche e officinali che nascono spontaneamente nel territorio, nonché gli ortaggi locali, per introdurli nelle nostre abitudini alimentari. I laboratori faranno parte delle azioni educative e di crescita delle coscienze rispetto al sito e a uno nuovo modus vivendi; a questi si aggiungeranno numerosi eventi culturali, quali rassegne cinematografiche, concerti, spettacoli teatrali, mostre di arte contemporanea, reading letterari, come continue occasioni di valorizzazione del sito e di promozione delle pratiche colturali.

Programma della giornata:
Ore 10:30: Incontro presso Officine Culturali insieme verso hortus taglio del nastro e posa dell'albero Attività per bambini: laboratorio di girandole, ludobus e giochi itineranti, laboratorio di archeologia
Ore 12:00 aperitivo panoramico
ore 13.00 street food
ore 15.00 ozio
ore 16:00 attività per bambini: laboratorio di girandole, ludobus e giochi itineranti
ore 17:00 ginnastica dolce
ore 18.00 estemporanea di disegno
ore 19.00 musica "a stare"
ore 20.03 tramonto
ore 21.00 TUTTI FRUTTI in concerto
ore 23.00 soul hortus in vinile
ore 24.00 saluti e baci
    Prossimi eventi a Gravina
    Lezione magistrale e workshop alla “Finya” Fino al 28 ottobre Lezione magistrale e workshop alla “Finya”
    Medea: l’isola delle lacrime Dal 20 ottobre Medea: l’isola delle lacrime
    “Tracce sul passato della nostra terra” dom 21 ottobre “Tracce sul passato della nostra terra” ore 19.30
    Si ride con "Il sol ci ha dato in testa" Dal 27 ottobre Si ride con "Il sol ci ha dato in testa"
    © 2001-2018 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
    GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.