Notte del liceo classico
Notte del liceo classico
Eventi e cultura

Anche a Gravina la Notte nazionale del Liceo Classico

venerdì 11 gennaio 2019
La Notte Nazionale del Liceo Classico, uno degli eventi più innovativi della scuola degli ultimi anni, è già arrivata alla sua quinta edizione ed è ormai alle porte. Nata da un'idea del prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico "Gulli e Pennisi" di Acireale (CT), sostenuta dal MIUR e con il partenariato di RAI Cultura e RAI Scuola, quest'anno si terrà venerdì 11 gennaio 2019, dalle ore 18.00 alle ore 24.00, in 433 licei classici su tutto il territorio nazionale.

Quest'anno, per la prima volta, il Liceo Classico "G. Tarantino" di Gravina, in contemporanea con tutti gli altri licei italiani aderenti, dalle ore 18,00 alle 24,00 aprirà le sue porte all'intera cittadinanza gravinese e gli studenti si esibiranno in una serie di performance legate ai loro studi e volte alla esaltazione del valore formativo della cultura classica. Si potrà assistere a maratone di lettura, recitazioni teatrali, mostre fotografiche, quadri viventi, video, declamazioni di poesie classiche e moderne, giochi linguistici, cenacoli scientifici e matematici, laboratori su temi diversi, dall'astronomia alla filosofia, degustazioni a tema ispirate al mondo antico e quant'altro la fantasia e la voglia di fare degli studenti e dei docenti saprà mettere in atto.

La Notte Nazionale è più che una festa: è innanzitutto un modo alternativo ed innovativo di fare scuola e di veicolare i contenuti sempre attualissimi espressi dai classici. Il bello della Notte Nazionale non è solo nell'evento in sé, ma nei lunghi e laboriosi preparativi che la precedono, che fanno sì che gli studenti sperimentino l'idea di una formazione culturale che, al di là delle ansie e delle fatiche quotidiane, vuol dire anche gioia, piacere di condivisione, rispetto dei tempi e delle parti. Tutti assieme, in una Italia finalmente unita nell'ideale di difesa, promozione e salvaguardia delle nostre radici più autentiche, quelle della civiltà greco-romana, fonte ed origine di ogni aspetto della attuale e futura civiltà occidentale.
    Prossimi eventi a Gravina
    "Benedetto XIII. Gli Orsini e le arti a Gravina" mostra a cura di Adriano Amendola, presenta Vittorio Sgarbi Fino al 26 novembre "Benedetto XIII. Gli Orsini e le arti a Gravina" mostra a cura di Adriano Amendola, presenta Vittorio Sgarbi
    Per “AmatTori insieme” al Vida c’è “U ciclopu” della compagnia palermitana Volti del Kaos Dal 23 novembre Per “AmatTori insieme” al Vida c’è “U ciclopu” della compagnia palermitana Volti del Kaos
    © 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
    GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.