Palazzo Fondazione Santomasi
Palazzo Fondazione Santomasi
Presentazione libri

Alla Fondazione Santomasi si presentano libri

venerdì 14 dicembre 2018 fino a sabato 15 dicembre
Duplice appuntamento con i libri alla Fondazione Ettore Pomarici Santomasi.
Venerdì 14 e sabato 15 dicembre verranno presentati due appassionanti volumi.

Venerdì presso la sala conferenze della Fondazione verrà presentato il libro di Riccardo Riccardi "riscatto materano".
Il volume narra delle storie che attraverso il racconto delle persone, parlano della storia di Matera e lo fanno, rovesciando l'ottica, non più partendo dai grandi fatti e avvenimenti, ma dal modo con il quale le singole persone le hanno vissute. Un racconto dal basso che conferma quello che è stato lo sviluppo economico e sociale di Matera e del suo territorio.

"La presente ricerca nasce dal bisogno di risistemare le biografie e le dinastie materane, dalla fine del Settecento in poi, attive nel trainare ceti e istituzioni verso la trasformazione dell'assetto sociale che tramite una voglia del fare ha dato modo alla città di crescere nel solco della modernizzazione. Ciò attraverso l'azione di una borghesia agraria, commerciale e intellettuale laboriosa, che sfata la sola denominazione di Matera capitale contadina e apre definitivamente la strada a una città in continuo rinnovamento che a ben diritto è stata designata Capitale Europea della Cultura 2019"- spiega l'autore del testo che dalle ore 19, dialogherà con la giornalista Antonella Garofano.

Sabato, invece, alle ore 17, si presenta il libro curato da Maria Pia Pontrelli, "l'Archivio Teatrale di Ugo Rubini".
L'autrice, che fa parte della sovrintendenza archivistica e Bibliografica di Puglia e Basilicata, si soffermerà sul materiale raccolto dal prof. Ugo Rubini, (accademico gravinese, germanista, scrittore e autore teatrale), archivio riconosciuto da tempo di interesse culturale per la soprintendenza.
Entrambe le serate saranno introdotte dal presidente della Fondazione Pomarici Santomasi, Mario Burdi.

    Prossimi eventi a Gravina
    PresenzeSilenti: Arte contemporanea all’interno di chiese rupestri Fino al 31 ottobre PresenzeSilenti: Arte contemporanea all’interno di chiese rupestri
    "Benedetto XIII. Gli Orsini e le arti a Gravina" mostra a cura di Adriano Amendola, presenta Vittorio Sgarbi Fino al 26 novembre "Benedetto XIII. Gli Orsini e le arti a Gravina" mostra a cura di Adriano Amendola, presenta Vittorio Sgarbi
    La campionessa paraolimpica Nicole Orlando a Gravina presenta il suo libro: “Vietato dire non ce la faccio” sab 26 ottobre La campionessa paraolimpica Nicole Orlando a Gravina presenta il suo libro: “Vietato dire non ce la faccio”
    Iniziativa delle Lilt con le scuole. Alla “S.G. Bosco” si presenta il libro “La pazienza dei sassi” lun 28 ottobre Iniziativa delle Lilt con le scuole. Alla “S.G. Bosco” si presenta il libro “La pazienza dei sassi”
    © 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
    GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.