bonsai
bonsai
Mostre

1° Edizione “Bonsai sul Ponte”

sabato 22 giugno 2019 fino a domenica 23 giugno
Bastione Medievale - Gravina in Puglia
Nella straordinaria cornice dell'habitat rupestre di Gravina in Puglia, partendo dal Bastione Medievale ed attraversando la maestosità del Ponte Viadotto - Acquedotto Madonna della Stella, ammirerete per la prima volta nella città del grano e del vino la mostra "BONSAI SUL PONTE". Una esposizione di meravigliosi Bonsai provenienti da tutta la Provincia di Bari.

Nata da un'idea di un gruppo di ragazzi ed appassionati di questa arte orientale, perché di vera e propria arte si può parlare.

Il Bonsai è un'arte affascinante che combina tecniche orticolturali ed estetica orientale in modo unico. L'arte ha origine nell'impero cinese ed è stata copiata ed adattata dai giapponesi per diventare ciò che oggi conosciamo come Bonsai. Letteralmente "bon-sai" significa "piantata in un vaso".
La giornata di sabato sarà impreziosita ed aperta dalla cerimonia "Il Bonsai di Leonardo". Una persona venuta a mancare qualche anno fa e da cui è nata l'idea di riunire gli appassionati di queste meravigliose piante in vaso e di creare anche a Gravina una mostra di Bonsai. Durante la serata sarà consegnata una pergamena ricordo alla famiglia.
Un progetto che, al termine di questa prima fase start up, sarà calendarizzato ed ingrandito abbracciando tutta la cultura mediorientale.
La mostra completa di Bonsai sarà invece aperta al pubblico domenica 23 giugno, con l'allocazione di meravigliosi Bonsai sull'asse Bastione Medievale - e Ponte Viadotto - Acquedotto Madonna della Stella.
La mostra, patrocinata dal Comune di Gravina in Puglia, è a cura del movimento "Bonsai sul Ponte", in collaborazione con il Consorzio "Sguardi Rupestri".

Il programma:
Sabato 22 giugno:
- Ore 18.00: presso il Bastione Medievale inaugurazione della manifestazione con l'esposizione di alcuni Bonsai.
- Ore 19.00: Cerimonia "il Bonsai di Leonardo".
- A seguire intrattenimento musicale e aperitivo sul ponte.

Domenica 23 giugno:
- Dalle ore 11.00 alle ore 21.00 mostra bonsai nel Bastione Medievale e Ponte Viadotto - Acquedotto Madonna della Stella.
- Per tutta la giornata di domenica 23 giugno presso il Bastione Medievale potete portare con voi la vostra pianta Bonsai. I nostri esperti saranno lieti di rispondere a tutte le vostre domande.

    Prossimi eventi a Gravina
    PresenzeSilenti: Arte contemporanea all’interno di chiese rupestri Fino al 31 ottobre PresenzeSilenti: Arte contemporanea all’interno di chiese rupestri
    Ad Altamura presentazione del libro di Pietro Amendolara "Dentro l'orizzonte. Gravina un paese del Sud" mer 17 luglio Ad Altamura presentazione del libro di Pietro Amendolara "Dentro l'orizzonte. Gravina un paese del Sud"
    © 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
    GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.