“World Restart a Heart Day 2025” anche a Gravina

Organizzato dal comitato di Santeramo della Croce Rossa Italiana

sabato 18 ottobre 2025 10.09
"Un evento dedicato alla diffusione della cultura della rianimazione cardiopolmonare (RCP) e delle manovre salvavita". Si presenta così il World Restart a Heart Day 2025 organizzato, a Gravina, dal Comitato di Croce Rossa Italiana di Santeramo in Colle, in concomitanza con il Trial delle 5 Querce.

L'iniziativa rientra nella campagna nazionale promossa da Croce Rossa Italiana e Italian Resuscitation Council (IRC) e fa parte degli eventi della settimana "Viva!", dedicata alla sensibilizzazione sulle manovre salvavita e sull'importanza del primo soccorso.

E così nel corso della mattinata di domani 19 ottobre, presso l'area fiera, a partire dalle ore 09.00, i volontari ed istruttori della CRI offriranno dimostrazioni pratiche gratuite su manichini di rianimazione cardiopolmonare e illustreranno al pubblico le manovre di disostruzione e l'utilizzo del defibrillatore (DAE), il tutto allo scopo "di insegnare a tutti che, con pochi gesti corretti, si può salvare una vita" - sottolineano dalla CRI di Santeramo.

Con questa iniziativa- concludono i promotori- si contribuirà a diffondere un messaggio di prevenzione e solidarietà che può davvero fare la differenza.