Una ciclovia dell'Appia antica

Appalto della Città metropolitana per il tratto Gravina-Altamura

sabato 30 ottobre 2021 11.13
La Città metropolitana di Bari ha indetto la gara per la progettazione del tratto di ciclovia Gravina-Altamura sull'antica via Appia, un tratto del progetto "Euro Velo 5" Londra-Roma-Brindisi. L'appalto riguarda la "redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica, comprensiva di studio di prefattibilità ambientale, del progetto definitivo, comprensivo di Via, del progetto esecutivo e del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione dell'intervento". Si tratta, in sostanza, di servizi di architettura e ingegneria. Il corrispettivo a base di gara è 252.000 euro, oltre Iva.

L'intervento rientra nel Biciplan metropolitano. La realizzazione del tratto fra Gravina e Altamura è regolato da un protocollo d'intesa, firmato nel luglio 2018 tra Regione, Ente Parco dell'Alta Murgia, Città metropolitana di Bari e i due Comuni.

La volontà è quella di creare un'infrastruttura per lunga percorrenza in bicicletta, per promuovere l'attività fisica, il turismo sostenibile e l'economia. Il modello di riferimento è quello delle greenways del Nord Europa dove la bicicletta non è un mezzo residuale per la mobilità bensì la prima scelta. L'itinerario Euro-Velo5, partendo dalla capitale britannica, ripercorre l'antica via dei pellegrini (quella a piedi, comunque, prendeva le mosse da Canterbury) per arrivare a Roma da cui prosegue verso sud attraverso l'antico tracciato dell'Appia Antica.

A Gravina è previsto che questo tratto di ciclovia si innesti all'itinerario ciclabile per Castel del Monte che dovrà essere realizzato dal Parco dell'Alta Murgia.


(Contenuto di Gravinalife - tutti i diritti sono riservati)