Un sito web per promuovere il turismo

Atto di indirizzo della giunta Lagreca

giovedì 11 gennaio 2024
Nell'era di internet la promozione del territorio passa necessariamente anche dal web. Un concetto scontato che l'amministrazione comunale ha fatto suo, tanto da dare mandato agli uffici per l'individuazione di soluzioni tecnologiche e digitali idonee alla valorizzazione e promozione del patrimonio culturale e turistico del Comune di Gravina.

Il ragionamento è semplice. Se è vero come è vero che l'attuale amministrazione guidata dal sindaco Lagreca guarda alla vocazione turistica del territorio quale volano per lo sviluppo socio-economico della comunità, allora bisogna puntare al rilancio e alla promozione storica, culturale, enogastronomica, del patrimonio forestale della città, oltre che alla valorizzazione della produzione agricola e di attività imprenditoriali a impatto ambientale.

Se a questo si aggiunge che il patrimonio culturale rappresenta una risorsa preziosa di sviluppo "per dare un futuro ai mestieri tradizionali, come nuova fonte occupazionale ad alta professionalità, come importante veicolo per iniziative capaci di favorire nuovi flussi turistici", ebbene bisogna mettere in atto strategie di gestione e promozione "in cui la ricchezza della tradizione e dell'identità locale sono fortemente valorizzate, collegandole ai nuovi servizi e strumenti propri della società dell'informazione".
Per queste ragioni se da un lato l'ente comunale ha un sito che da contezza della funzionalità della macchina amministrativa, dall'altra non ha a disposizione un portale dedicato esclusivamente promozione turistica, che consenta di fornire quel necessario supporto ai visitatori e rappresenti un punto di riferimento anche per l'interazione con gli stessi.

Per questo la giunta ha dato mandato al Dirigente dei Servizi Informatici e Responsabile per la Transizione al Digitale affinchè individui soluzioni tecnologiche e digitali idonee alla valorizzazione e promozione del patrimonio culturale e turistico del Comune di Gravina, da attuare attraverso la creazione di un portale web con finalità di promozione turistica, utilizzando, nel caso sia fattibile, le misure contenute nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che riguardano la digitalizzazione, l'innovazione e la sicurezza nella Pubblica amministrazione, misure per le quali l'ente comunale risulta già beneficiario.