Turismo in Puglia, le buone notizie arrivano dal web

La regione tra i summer trends di Google. Buone notizie anche da Twitter.

domenica 19 luglio 2015 16.59
A cura di Benny Pisicoli
Nel mese in cui Aeroporti di Puglia comunica un aumento del 23% del traffico internazionale dell'aeroporto di Bari nel primo semestre dell'anno, continuano ad arrivare buone nuove per il turismo pugliese, questa volta dal mondo del web.

Secondo un'analisi della società RiseReports, che ha scandagliato Twitter e classificato in base al numero di follower circa 1000 account relativi ad enti o organismi impegnati nella promozione turistica provenienti da tutto il mondo, la Puglia ben figura nello scenario italiano. Sono due infatti gli account (Puglia Events e Viaggiareinpuglia.it) a classificarsi tra i primi 300, accompagnati, per quanto riguarda l'Italia, solamente da Marche Turismo (in 61esima posizione).

Puglia Events si piazza al 201esimo posto grazie ai propri 22 349 follower, 233esimo posto invece per Viaggiareinpuglia, forte di 18 894 follower. Male, in generale, l'Italia che, come detto, può vantare solamente tre account tra i primi trecento della classe e sette account allargando l'analisi ai primi cinquecento. Lontanissime in ogni caso le prime posizioni della classifica dominata da Turkey.home con 540 990 follower.

Ma i dati positivi non si limitano al social network. Pubblicando i propri summer trends relativi all'Italia (lista delle parole chiave più cercate sul motore di ricerca), infatti, Google rivela come al secondo posto nella categoria vacanze vi sia proprio la Puglia, superata solamente dalla Grecia. A seguire Croazia, Sardegna, Sicilia, Liguria, Albania, Trentino, Toscana e Corsica.