"The Little Crusader" premiato come Miglior Film al Karlovy Vary International Film Festival

Alcune scene del lungometraggio sono state girate a Gravina

martedì 11 luglio 2017
Compare anche il nome di Gravina in Puglia tra le città e i paesaggi pugliesi, scelti dal regista Václav Kadrnka per la realizzazione del lungometraggio "The Little Crusader", premiato con il Globo di cristallo per il Miglior Film al Karlovy Vary International Film Festival, dov'è stato presentato in Anteprima Mondiale nei giorni scorsi.

«Quando mi sono accorto che in Puglia non servono set artificiali - ha dichiarato il regista cecoslovacco - ho deciso di girare tre quarti del mio film in questa regione, i paesaggi si prestano benissimo». Il lungometraggio infatti, realizzato con il supporto logistico di Apulia Film Commission, è stato girato tra settembre e novembre 2015, presso il Gargano (Foresta Umbra e Baia di Campi), Gravina in Puglia e Poggiorsini, Fasano e Ostuni, Gallipoli e Tricase.

Anno 1212, cuore del Medioevo. La vicenda è ambientata nel Nord Europa. In un Castello, nei pressi di una foresta, Bořek vive con la moglie Agatha. Il cavaliere si pone alla ricerca del suo unico figlio Jan (The Little Crusader), che scompare per seguire le orme dei Crociati. Le ricerche nel bosco non hanno esito positivo. La crociata di Bořek diventa un viaggio nel suo inconscio, nella paura che si materializza quando si imbatte nelle persone che Jan ha incontrato, o nell'impatto con un paesaggio selvaggio. Un percorso tra il desiderio di ritrovare il figlio e la realtà, che mettono a dura prova Bořek...

Una sorta di "road movie medievale" che vede tra i suoi protagonisti Karel Roden e Aleš Bílík.