Tempi duri per le guide turistiche abusive

Nel centro storico scattano i controlli della Municipale

giovedì 15 dicembre 2016
Se ne parlava da tempo ovvero dai tempi delle associazioni di volontariato a posto fisso e retribuiti con un obolo volontario imposto e fatturato. Oggi è stretta sulle guide turistiche abusive.

Sono scattati da pochi giorni in città i controlli da parte della Polizia Municipale nei confronti di tutte le guide che soprattutto nel fine settimana accompagnano decine di turisti a visitare i luoghi più incantevoli della città.
I controlli sono partiti su espressa volontà del Comando di Polizia Municipale al fine di porre un freno all'abusivismo dilagante e in nome del rispetto di una precisa normativa regionale che impone alle guide di mostrare quando sono in servizio il regolare tesserino con cui si attesta di non solo l'nel registro provinciale delle guide turistiche ma soprattutto di essere un professionista che segue regole e norme ben precise.

Nel primo fine settimana di controlli, tanti sono stati gli operatori del settore registrati. Tra questi solo una persona è incappata in una sanzione amministrativa poiché sprovvista di regolare patentino.
Dalla Municipale assicurano che i controlli continueranno anche nelle prossime settimane: "Le norme ci sono e allora facciamole rispettare".

Intanto gli operatori del settore e i turisti ringraziano sentitamente.