Ecosostenibilità: 15 milioni di euro per i comuni

I grillini interrogano Valente

lunedì 7 luglio 2014 9.02
A cura di Ilaria Logruosso
Quindici milioni di euro da destinarsi in opere di sostenibilità ed efficienza energetica per i comuni pugliesi, campani, calabresi e siciliani.

E' quanto stanziato a seguito del progetto interregionale "POI Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013" , risultato di un lavoro di concertazione tra il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero del'Ambiente, le Regioni italiane Obiettivo "Convergenza" ed un nutrito partenariato economico e sociale. I fondi sono rivolti a tutti gli enti che intendano investire in opere e servizi per la sostenibilità e l'efficienza energetica da attuarsi su edifici di propetà ed uso esclusivamente comunale, su demani statali o di altre amministrazioni pubbliche. Questo è quanto specificato nella nota pentastellata indirizzata al primo cittadino gravinese, Alesio Valente. I grillini gravinesi difatti segnalano: "Nell'ottica di avviare proposte utili al bene dell'intera nostra comunità gradiremmo che il nostro comune aderisse a tale avviso pubblico", specificando inoltre, "che prevede finanziamenti nella forma del fondo perduto per l'acquisto e l'approvvigionamento, fino al 100% del costo ammissibile, di beni e servizi proposti dai fornitori abilitati all'interno del MePA. La procedura di assegnazione è a sportello, nel rispetto dell'ordine cronologico di presentazione delle istanze e fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Occorre pertanto attenzione e tempestività".

Qualora il Comune gravinese decidesse di partecipare al bando, avrebbe tempo fino al 21 luglio, ma gli attivisti assicurano: "Ovviamente noi tutti verificheremo l'operato dell'amministrazione".