Servizio trasporto scolastico, si va in proroga

Ancora un altro servizio affidato, in attesa del vincitore del bando

martedì 15 gennaio 2019 16.30
Affidato il servizio di trasporto alunni su scuolabus in attesa di conoscere il vincitore del bando. Sulla gara d'appalto del servizio di trasporto alunni su scuolabus il Comune è in ritardo.

Un'attesa che però non può consentire l'interruzione del servizio, che la ditta Stregapede stava effettuando già in regime di proroga, visto che il contratto con il Comune era scaduto lo scorso 30 giugno.

Allora da Palazzo di Città si è deciso di affidare per altri 40 giorni il trasporto scolastico alla stessa ditta.

Una decisione scaturita per evitare di sospendere il servizio, con conseguenti penalizzazioni per la popolazione scolastica residente nelle contrade e borghi intorno alla città, spesso impossibilitati a raggiungere le scuole senza l'ausilio dei mezzi pubblici.

Dare temporaneamente in affidamento il servizio di trasporto scolastico in favore degli alunni, compresi i diversamente abili, frequentanti la scuola primaria e secondaria di 1° grado e residenti in località, frazioni, contrade e zone periferiche, in attesa della nuova gara d'appalto era diventata una priorità - spiegano dalla Casa Municipale - perché "pur non essendo obbligatorio, il trasporto scolastico è un servizio necessario al fine di assicurare alle famiglie e alle istituzioni scolastiche un importante sostegno alle attività didattico-educative".

Intanto, gli uffici comunali hanno approntato la nuova gara d'appalto per l'assegnazione del servizio di trasporto alunni su scuolabus, compresi gli alunni diversamente abili con accompagnatore, espletata l'8 gennaio scorso, con l'assegnazione definitiva che vedrà partire il servizio orientativamente il primo marzo prossimo e per anni due, fino alla fine dell'anno scolastico 2020.

(roberto varvara)