Servizio Mensa, ancora una proroga

Si continua fino all’indizione della gara

martedì 24 gennaio 2023
La gara non è ancora stata indetta ed il servizio non si può interrompere. Con queste premesse da Palazzo di Città si è deciso di prorogare l'affidamento del servizio di refezione scolastica alla Riunione temporanea d'impresa La Grotta di Sergio Varvara C./Ditta Pastore srl, già titolare dell'appalto dal 2019.

Nell'agosto scorso la giunta aveva dato mandato al Dirigente responsabile dell'Area Amministrativa Finanziaria per l'indizione della gara, finalizzata a garantire un servizio di ristorazione scolastica a ridotto impatto ambientale, con preparazione di pasti caldi giornalieri con il sistema della multiporzione, nonché il loro trasporto e la loro distribuzione, la fornitura di stoviglie, la pulizia e la sanificazione dei locali interessati, dal lunedì al venerdì, presso le scuole dell'infanzia e nelle sezioni di scuola primaria a tempo pieno, nell'orario indicato dalle autorità scolastiche o comunali.

Gara d'appalto che al momento non è stata ancora indetta. Ma perché non si riesce ancora ad espletare il bando? La risposta arriva da Palazzo di Città. La colpa sarebbe attribuibile al Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione – SIAN Area Nord, che è stato invitato a nominare un membro nella commissione mensa e ad esprimere il previsto parere sulla proposta di menù formulata dall'amministrazione comunale, da allegare al compilando Capitolato Speciale d'Appalto. Una richiesta che, nonostante le numerose sollecitazioni, al momento è rimasta inevasa.

Allora, nelle more di una interruzione della mensa scolastica, il municipio si è visto dinanzi una scelta obbligata, ovvero la continuazione del servizio da parte della ditta che lo sta gestendo in proroga, così da riuscire ad assicurare i pasti in favore degli alunni delle scuole gravinesi.
Con questo nuovo provvedimento la R.T.I. La Grotta di Sergio Varvara C./Ditta Pastore srl garantirà circa 31mila pasti per un importo di 139mila euro, fino sino all'aggiudicazione della gara indicenda.