Servizi antincendio nel bosco, l’Arif dà una mano al Comune

Firmata convenzione con l'agenzia regionale per le foreste

sabato 20 giugno 2020 08.30
Per prevenire e controllare gli incendi presso il bosco Difesa Grande anche quest'anno si potrà contare sul contributo dell'Arif. Il Comune di Gravina e l'Agenzia Regionale per le Attività Irrigue e Forestali hanno sottoscritto una convezione nella quale l'ente regionale si impegna ad istituire un presidio fisso con vedette e mezzi attrezzati presso il polmone verde posto alle porte della città.

Il protocollo di intesa è stato sottoscritto a Palazzo di Città dai responsabili dell'agenzia regionale e dal sindaco Alesio Valente alla presenza del comandante di Polizia Locale, Nicola Cicolecchia. Una iniziativa che va ad inserirsi tra le attività programmate dall'amministrazione comunale per tutelare la vasta area verde comunale dai possibili incendi che divampano nella stagione estiva.

Una programmazione che a breve si arricchirà di nuovi supporti per l'attuazione del piano di contrasto agli incendi. Infatti,- confermano da Palazzo di Città- a breve verrà pubblicato il bando per l'affidamento del servizio di vigilanza antincendio del Bosco, che verrà effettuato affiancando gli agenti della Polizia locale e i militari del corpo Forestale dei carabinieri. Una convenzione salutata con soddisfazione dal sindaco Valente.

"Per scongiurare il rischio che nuove azioni criminali possano distruggere il lavoro svolto negli ultimi anni, con fatica e pervicacia, per risanare seppur in minima parte la ferita del disastroso incendio del 2017 ed impedire che si arrechino nuovi danni, chiamiamo a raccolta come sempre tutte le risorse da mettere in campo per custodire al meglio il nostro polmone verde"- ha commentato Valente a margine della sottoscrizione dell'accordo con l'Arif.