San Sebastiano, il cantiere si ferma

Al vaglio degli uffici una variante al progetto

lunedì 28 ottobre 2019
"Perché i lavori dell'ex mattatoio si sono fermati? E soprattutto perché il cantiere non è stato messo in sicurezza? Il pomeriggio ci sono tanti bambini che scavalcano la recinzione e giocano nel cantiere". Questa la segnalazione arrivata da una residente del quartiere San Sebastiano per denunciare lo stato di pericolosità del cantiere che quotidianamente viene visitato da alcuni ragazzini.

Interpellato il sindaco in qualità di assessore alle grandi opere, Valente assicura che i sistemi per le messa in sicurezza del cantiere sono stato adottati tutti: "Mi sono recato sul cantiere recentemente e le recinzioni erano state messe ad arte se poi i bambini saltano oltre la cancellata allora dovremmo interrogare i genitori perché è un problema di buona educazione". In merito allo stop ai lavori il primo cittadino ha chiarito che si tratta di un imprevisto dettato da "una variante proposta dall'azienda e finalizzata alla realizzazione di un villetta. L'intero progetto è al vaglio dell'ufficio tecnico e credo che a breve tutto sarà sbloccato".

L'opera di riqualificazione, finanziata dalla città metropolitana con un milione di euro di contributo, prevede la realizzazione di una piazzetta con l'apertura di un secondo ingresso alla struttura ex mattatoio comunale e la creazione di gradoni e panche nella zona a giardino. Inoltre, il progetto prevede oltre al ripristino degli impianti di servizio (energia elettrica, smaltimento delle acque piovane) ed al ricollocamento delle centrali elettrica e del gas, anche la ridefinizione del muro di cinta e la sistemazione del giardino adiacente il monastero di San Sebastiano, con il recupero statico e il consolidamento dell'ex-mattatoio, che sarà trasformato in un piccolo teatro di quartiere.

Antonella Testini