​Riapre il Parco Robinson tra le polemiche

Gestione affidata alle associazioni di volontariato ma mancano gli atti pubblici

mercoledì 13 maggio 2015 11.27
A cura di Giovanna Lorusso
Dopo tanta attesa, domenica scorsa si sono riaperti i cancelli del Parco Robinson.

Il polmone verde nel cuore della città non è più sottochiave. Ad annunciarne la riapertura è stato proprio il primo cittadino, Alesio Valente, dalla sua pagina Facebook. Da quasi un mese, dopo la chiusura invernale, si stava provvedendo alla risistemazione del parco: "I lavori continueranno anche nella prossima settimana ma non voglio che i nostri bimbi aspettino un giorno di più", scrive Valente nel suo post, mostrandosi entusiasta del traguardo raggiunto.

Eppure ciò non è bastato a placare gli animi di molti cittadini che non hanno esitato a replicare: alcuni hanno segnalato il forte ritardo di domenica nell'apertura dei cancelli, altri proprio non condividono l'apertura stagionale del parco. Inevitabile parlare di gestione. Dalle parole del sindaco si apprende che ad occuparsi della sorveglianza, dell'apertura e della chiusura del parco saranno anche quest'anno le associazioni di volontariato cittadine, ma ad oggi non è stato pubblicato alcun atto pubblico che ne ufficializzi l'affidamento. Tuttavia Valente puntualizza: "Il servizio sarà offerto dai volontari a titolo gratuito".

Appare evidente che sia stato abbandonato, anche per quest'anno, il progetto di redigere un bando per la gestione del parco Robinson che prevederebbe la sua apertura tutto l'anno, e non solo durante la bella stagione. Ciò ammortizzerebbe i costi di manutenzione che annualmente a primavera gravano sul bilancio comunale, garantendone la fruibilità 365 giorni all'anno.

Intanto restano ancora chiusi i due parchi della zona PIP. Questione di giorni, rassicura il primo cittadino, gli ingenti danni e atti vandalici subiti in questi mesi stanno richiedendo interventi massicci che non consentono ancora la riapertura.