Referendum sulla giustizia, stabilite le date

Si vota il 22 e 23 marzo

martedì 13 gennaio 2026 9.53
Il Consiglio dei Ministri ha stabilito le date nelle quali si voterà per la consultazione popolare sulla giustizia. Gli italiani saranno chiamati a votare il referendum costituzionale sulla separazione delle carriere di giudici e pubblici ministeri domenica 22 e lunedì 23 marzo.

La riforma è stata approvata dal Parlamento attraverso una legge costituzionale recante "norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare". Con il provvedimento si intende separare le carriere dei magistrati requirenti e giudicanti, per i quali vengono istituiti due distinti organi di autogoverno (Consiglio superiore della magistratura giudicante e Consiglio superiore della magistratura requirente). Inoltre viene istituita un'Alta Corte disciplinare, a cui è attribuita in via esclusiva la giurisdizione disciplinare, tanto nei confronti dei magistrati giudicanti quanto dei magistrati requirenti.

Si tratta di un referendum confermativo: a differenza di quello abrogativo, con cui si intende eliminare una norma già in vigore, per "confermare" non occorre il quorum del 50% + 1 dei votanti. Pertanto, si procederà al conteggio dei voti validamente espressi indipendentemente se abbia partecipato o meno alla consultazione la maggioranza degli aventi diritto.

I comitati pro e contro la legge sono già a lavoro per organizzare incontri sul tema, previsti anche nella città di Gravina.