Raccolta rifiuti, iniziative per migliorare il servizio

Ad annunciarlo l’assessore comunale Paolo Calculli

giovedì 4 ottobre 2018
Il sistema non è ancora a pieno regime, è inutile negarlo.
Ci sono tante cose che devono essere riviste, altre che vanno migliorate e altre ancora che andrebbero inserite.

Ne sono consapevoli anche i responsabili della Raccolio, aziende che si occupa del sistema di raccolta dei rifiuti e l'assessore preposto al ramo, Paolo Calculli.

E proprio nell'ottica di questo cammino verso l'ottimizzazione del servizio che l'assessore, attraverso un post, ha voluto lanciare una informativa circa le imminenti novità che riguardano la raccolta dei rifiuti e soprattutto il decoro della città, che in alcuni momenti appare compromesso.

Tre le sostanziali iniziative che a breve entreranno in funzione.

Il primo provvedimento è già andato in porto.

E' stata emanata l'ordinanza sindacale, su proposta dell'essessore Calculli, di ridurre e regolamentare la distribuzione dei materiali pubblicitari.

La seconda novità, che diventerà presto operativa, riguarga l'istallazione di contenitori pubblici dei rifiuti: al momento quasi inesistenti, costringo la popolazione a portarsi dietro l'immondizia o peggio, istigano all'insudiciamento della città. A breve non ci saranno più scusanti.

In ultimo, un provvedimento che riguarda la pulizia e l'igienizzazione dei bidoni contenitori.
Sono in dirittura di arrivo gli ultimi controlli e le autorizzazioni per lo smaltimento delle acque reflue e poi si potrà partire.

Insomma, un processo avviato quattro mesi orsono, sul quale piovono tante critiche, ma che può essere migliorato solo con il supporto dei tre principali protagonisti: amministrazione comunale, ditta appaltatrice e comunità gravinese.