Raccolta rifiuti a rischio?

Impianti chiusi dal 24 al 28 dicembre. I sindaci corrono ai ripari

venerdì 11 dicembre 2015 8.57
"Dalle 22.30 di giovedì 24 fino alle 12.30 di lunedì 28 scatta il divieto di conferire l'immondizia nei cassoni del misto".

Parla chiaro l'ordinanza emessa dal sindaco di Bari Antonio Decaro che ha vietato ai cittadini e alle attività commerciali, ristoranti e bar compresi, di conferire i rifiuti nei cassonetti indifferenziati nelle quattro giornate dedicate al Natale ovvero dal giovedì di vigilia al lunedì.
A rendere necessaria l'ordinanza, la chiusura nei giorni di festa degli impianti di raccolta dell'Amiu di Modugno.
E se a Bari il sindaco ha già firmato l'ordinanza e non vuole sentire ragione, in provincia, con la differenziata quasi inesistente e la gran parte dei rifiuti che finisce nei cassonetti, i sindaci cercano soluzioni per scongiurare di lasciare le città sporche nei giorni di Natale.
A darne notizia è il sindaco di Altamura, Giacinto Forte che annuncia un intervento dell'amministrazione comunale di Altamura presso la direzione dell'Ato Bari 4 nella speranza di strappare almeno un giorno di apertura degli impianti tra il 24 e il 28 di dicembre.

Dello stesso avviso il sindaco di Gravina, Alesio Valente, che tuttavia non vuole cedere all'allarmismo sperando di ottenere nei prossimi giorni notizie più precise.
Non resta che aspettare, dunque, e sperare di non dover rovinare le festività natalizie. Lo scorso anno dinanzi a più giorni di festa consecutivi la Regione chiese ai privati di tenere aperte le discariche e anche per il Natale 2015 non è escluso che si faccia ricorso all'emergenza.